
La lettura è una delle passioni alle quali non potrei mai sottrarmi. Nell'epoca del digitale il profumo di un buon libro acquista un valore ancora più significativo per chi come me non può far a meno di sfogliare pagine. Qui troverete delle brevi "recensioni" che spero possano portarvi a scoprire autori più o meno recenti e stimolare la curiosità, magari riscoprendo il lento piacere della lettura.
sabato 31 agosto 2013
Thèrèse Raquin-Emile Zola

Narciso e Boccadoro-Hermann Hesse

Nanà-Emile Zola

Pirandello-Il fu Mattia Pascal
Elogio della Follia-Erasmo da Rotterdam
Iliade-Traduzione di Giovanni Cerri
Attraverso l'introduzione prima e la traduzione poi, il Cerri ci guida in una chiara comprensione del più eccezionale e antico poema della storia dell'uomo. La traduzione non si limita a proporre pedissequamente la narrazione di Omero ma viene "aggiornata" in modo che anche il lettore "profano" di letteratura greca possa comunque avvicinarsi al mondo epico di Dei ed Eroi perdendo il meno possibile della musicalità che l'aedo doveva proporre al suo pubblico durante i canti presso le celebri corti dell'antica Grecia. Nulla è dato per scontato e le note sono un enorme aiuto in tal senso, accompagnando il lettore passo a passo nella cronaca della battaglia più famosa di sempre. Assolutamente da avere nella propria biblioteca.
La Noia-Alberto Moravia
Non raggiunge le elevate note de "Gli Indifferenti" ma l'analisi dell'autore sull'implacabile e inesorabile avanzamento della Noia nella misera vita di chi può e ha tutto è solo il "pronao" per giungere ad un'amara verità: non sai ciò che hai finché non lo perdi. La Noia si accompagna all'Ossessione, quasi fossero a braccetto, e il povero Dino ci accompagna attraverso un fiume di noiose situazioni che si alternano senza soluzione di continuità. Di facile e scorrevole lettura, lo consiglio vivamente a chi divora libri nelle calde giornate estive sulle rive di una magnifica spiaggia.



