martedì 21 novembre 2023

Tuiavii di Tiavea - Papalagi

 

Scritto come manuale di autodifesa dalle corrotte e abbaglianti luci dell’Europa del secolo scorso per i suoi fratelli isolani, questi discorsi del capo polinesiano Tuiavii mettono in  guardia gli indigeni locali dall’abbracciare uno stile di vita lontano dalle loro tradizioni, esortando i lettori a cogliere ogni sfumatura da lui descritta nell’intento di espiare le colpe dei suoi antenati che commisero l’errore di cadere nella rete delle follie quotidiane occidentali, vendute come dottrina di civiltà.

Il Papalagi non è altro che “l’uomo bianco”, ma non inteso come semplice indicazione razziale, esso racchiude l’intero mondo sociale occidentale e le sue folli arroganti convinzioni suprematiste di civilizzare il resto del mondo e qualsiasi cultura a essa non allineata. Se l’intento del Capo Polinesiano era di mettere in guardia il suo popolo, la traduzione di Erich Scheurmann diventa una finestra su un pamphlet al quale noi Europei non avremmo potuto avere accesso. Scritto per mettere in evidenza le numerose insensatezze occidentali, questi scritti assumono una rilevanza proprio per noi lettori europei.

sabato 11 novembre 2023

Ian Kershaw - HITLER

 Mentre sfoglio le pagine di questa “bibbia nera” del male più estremo mai concepito dall’uomo, mi rendo conto di aver tra le mani una delle biografie più approfondite, chiare ed esaustive su Adolf Hitler mai apparse sugli scaffali delle librerie. L’autore cerca di svelare le basi della personalità del dittatore, il più famigerato della Germania nazista, le sue motivazioni e il suo impatto sulla storia del ventesimo secolo.

Ian Kershaw lo fa esplorando i primi anni di vita di Hitler, analizzando il suo contesto familiare, la sua infanzia problematica e le sue fallite aspirazioni artistiche. Il trasferimento a Vienna, dove sviluppa le sue ideologie politiche e il suo profondo antisemitismo, punto di partenza che Kershaw analizza attentamente, in quanto essenziale alla formazione del futuro Führer e alla sua radicalizzazione politica durante quel frenetico periodo trascorso tra la città artistica e le trincee della Prima Guerra Mondiale.