martedì 29 ottobre 2013

Il comandante di Auschwitz-Thomas Harding

Alla fine della seconda guerra mondiale viene creato un team investigativo al fine di scovare i responsabili di quello che viene considerato il più l'efferato crimine  mai attuato durante un conflitto bellico, il genocidio di massa.


La vicenda percorre le vite di due personaggi opposti, il carnefice, kommandant di Auschwitz, Rudolf Höss e l'investigatore a caccia di nazisti 

fuggitivi Alexander Hanns. Vengono esposte le loro vite e le 

scelte che li hanno condotti a incrociarsi. La vicenda è un'ottima scusa per ricordare i nomi dei carnefici protagonisti del scellerato massacro di milioni di persone, ma soprattutto vengono raccontati i metodi per giungere a tale obbiettivo in così breve tempo. 

giovedì 10 ottobre 2013

Memorie di Adriano-Marguerite Yourcenar

Eccoci con una nuova recensione. Devo ammetterlo, questo libro mi ha dato non poche difficoltà, soprattutto perché la noia mi teneva agguati dietro ogni pagina; sarà ormai tre anni che l'ho acquistato e tra letture e interruzioni alternate non mi decidevo proprio a proseguire tutto d'un fiato fino alla fine, come ogni romanzo meriterebbe di esser letto.

Di sicuro ostacolo è stata la sensazione filosofica che ho percepito alla prima lettura; un fiume di parole che circonda ogni minuziosa descrizione, pensiero o azione del noto Imperatore. L'ultima settimana è stata quella decisiva, ho ripreso da capo il romanzo e non ho desistito finché non ho sfogliato ogni singola pagina, trovando la chiave di lettura che mi ha consegnato una visione d'insieme ben lontana dal pregiudizio che tre anni prima mi impedì di aggiungere anche la Yourcenar alla mia libreria.