sabato 27 dicembre 2014

Massimo Fini - Nerone: duemila anni di calunnie

Massimo Fini, scrittore critico e criticato, ci presenta un nuovo volto del noto imperatore, sul quale già Hollywood ha ricamato la caricatura di un tiranno narcisista e sanguinario, che non mostra pietà nemmeno per i propri famigliari.

Il libro è divulgativo ma non per questo l'autore si lascia trasportare dalla moda del 'romanzo storico', sinonimo di best seller se arricchito di fantasiose vicende che nulla hanno a che fare con il dovuto senso critico del raccontare una vicenda del passato.

venerdì 26 dicembre 2014

Jon Krakauer-Nelle terre estreme

Christopher McCandless è un ragazzo inquieto, taciturno. Ormai da tempo il rapporto coi genitori si è fatto teso, in particolare col padre. La figura del genitore, esigente e competitivo, influenza le decisioni del giovane esploratore che, a seguito del conseguimento di laurea, decide di chiudere con la vita da americano medio, ormai troppo soffocante per un animo ribelle come il suo, per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso.
La partenza coincide con una nuova identità: Alex. Nulla lo deve ricollegare al suo passato, quasi fosse una macchia indelebile da nascondere.