Christopher McCandless è un ragazzo inquieto, taciturno. Ormai da tempo il rapporto coi genitori si è fatto teso, in particolare col padre. La figura del genitore, esigente e competitivo, influenza le decisioni del giovane esploratore che, a seguito del conseguimento di laurea, decide di chiudere con la vita da americano medio, ormai troppo soffocante per un animo ribelle come il suo, per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso.
La partenza coincide con una nuova identità: Alex. Nulla lo deve ricollegare al suo passato, quasi fosse una macchia indelebile da nascondere.
Krakauer ci presenta una vicenda fuori dagli schemi, proprio come lo è Alex. Lo stesso autore vive un'esperienza simile, parallelo per comprendere al meglio l'eclettica personalità di Chris. Un personaggio impulsivo, a tratti ottuso, ma che affronta le prove più estreme con un freddo distacco dalla reale fattibilità di successo. Alex possiede un approccio pratico e ligio al dovere, instancabile e tenace, per certi versi, con quel tipico carattere cocciuto che chiunque ha attraversato l'adolescenza conosce.
Chris è comunque più maturo dei suoi coetanei e Krakauer lo evidenzia più volte, accompagnandoci passo a passo nella vicenda di Alex Supertramp, il cui peregrinare per i vasti stati americani, nell'arco di due anni, inciderà indelebilmente le anime di chi incrocerà il suo cammino.
Krakauer ci regala un manuale della libertà, un sogno immerso nella ghiacciata realtà dell'Alaska, nel torrido caldo dei confine Messicano. Una guida del territorio che si tramuta in una guida spirituale, una rivisitazione delle priorità della vita in un mondo in affanno, in cerca di risposte nella società, negli oggetti, nel possesso.
Alex rigetta tutto questo e comincia la sua vita da capo, iniziando dalla solitudine, spesso vista come nemica dell'uomo, nemica della salute, ma che Alex Supertramp sa dominare, rendere dolce, desiderabile, forse una soluzione a tutti i mali che affliggono noi poveri mortali.
Buona lettura

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.