martedì 27 gennaio 2015

Tiziano Terzani-Pelle di leopardo

Giovane corrispondente agli inizi di carriera, in questo libro, raccolta dei numerosi articoli inviati a Der Spiegel, Terzani ci racconta con appassionato entusiasmo le vicende che hanno portato gli americani ad abbandonare Saigon e i vietcong del Fronte Rivoluzionario ad unire un popolo diviso da un secolo di invasioni coloniali, crimini, bugie e guerre civili pilotate da interessi internazionali. 

Nonstante lo scarso successo della sua prima pubblicazione, nel 1973, il libro sarà in seguito rivalutato come la guida per un corretto approccio alla 'rivoluzione'. I dispacci contenuti nel volume ci catapultano nelle vicende politiche dei vietnamiti. Terzani ci racconta le curiosità più significative per poter comprendere la cultura vietnamita, distante anni luce dalla vita occidentale. 

mercoledì 14 gennaio 2015

Tiziano Terzani-Un'idea di destino

Per commemorare i dieci anni dalla morte del noto cronista di guerra, la Staude, consegna alle stampe una raccolta di lettere, fax, e-mail e riflessioni, accumulati durante i venticinque anni di viaggi ‘a giro’ per l’Oriente.

Per chi ha seguito altre pubblicazioni di Terzani, troverà questo libro di enorme interesse, quasi integrante a tutto ciò che il giornalista ha scritto. 
Si scoprono i retroscena della vita straordinaria di un uomo, la cui quotidianità è costellata di rischi e pericoli ma anche di viaggi spettacolari nelle zone più ignote dell’Asia (almeno a quei tempi). 

venerdì 2 gennaio 2015

Dambisa Moyo-La carità che uccide

Può l'Africa liberarsi dalle carestie, le guerre, le malattie e la povertà? La Moyo ha un'opinione al riguardo: arrestare il circolo vizioso degli aiuti internazionali, droga e ostacolo dei governi africani, e tentare un nuovo approccio economico che possa mettere in moto la macchina della produttività interna.

La storia degli aiuti umanitari all'Africa viene esposta fin dalla sua nascita. A seguito della seconda guerra mondiale vi è l'abbandono delle colonie da parte delle rispettive nazioni coinvolte. Da questo momento si innesca un reiterato tentativo di risollevare le sorti del Terzo Mondo attraverso massicce dosi di finanziamenti ai governi, in realtà agevolazione allo spreco del denaro, e prima causa della dilagante corruzione delle amministrazioni.  L'Africa è così legata al circolo vizioso degli aiuti internazionali che, come una lama a doppio taglio, sono salvezza e causa della disastrosa situazione in cui versa il continente.