mercoledì 14 gennaio 2015

Tiziano Terzani-Un'idea di destino

Per commemorare i dieci anni dalla morte del noto cronista di guerra, la Staude, consegna alle stampe una raccolta di lettere, fax, e-mail e riflessioni, accumulati durante i venticinque anni di viaggi ‘a giro’ per l’Oriente.

Per chi ha seguito altre pubblicazioni di Terzani, troverà questo libro di enorme interesse, quasi integrante a tutto ciò che il giornalista ha scritto. 
Si scoprono i retroscena della vita straordinaria di un uomo, la cui quotidianità è costellata di rischi e pericoli ma anche di viaggi spettacolari nelle zone più ignote dell’Asia (almeno a quei tempi). 
Il testo è di scorrevole lettura e i diari, tenuti con assidua frequenza, vere e proprie fotografie di un passato che non c’è più. La presentazione è affidata alle parole della Staude, tramite i propri ricordi incorniciati da una serena nostalgia per il compagno. 

Il volume contiene le parti più intime dell’animo di Terzani, scavato nel profondo da incertezze, paure e amore. Amore per la propria intensa vita, ma soprattutto per la compagna, sempre presente nelle proprie riflessioni. La Staude è tenuta distante attraverso un rapporto inscindibile che la lega a Terzani per l’eternità.

Le parole del reporter tracciano un percorso verso la conoscenza di Sè priva di esoterismi, credenze e mitologie, mentre le ultime fasi prima del decesso sono la conclusione di un lunghissimo viaggio, riprova dell’importanza di vivere la propria vita, le scelte e gli errori con viva consapevolezza. 

Solo abbandonando tutto ciò a cui teniamo possiamo sperare di trovare il tesoro più prezioso: l’amore. Terzani a distanza di dieci anni sa ancora sorprendere un pubblico avido di conoscenza e soffocato dai dubbi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.