sabato 21 febbraio 2015

Irving Stone-Il tormento e l'estasi

Possono ottocento pagine raccontare una vita?
Irving Stone riesce in questa impresa, e lo fa con un romanzo. Avanza seguendo i passi tortuosi compiuti dal Maestro riuscendo a imprimere tutta la forza, il tormento e il genio del più celebre scultore rinascimentale. Stone attinge  da un copioso materiale bibliografico tutte le informazioni necessarie per dare una cronologia agli eventi dell' imprevedibile vita di Michelangelo Buonarotti. 

La genialità e il fermo carattere dello scultore ci accompagnano lungo tutto il romanzo, in cui Stone sceglie la semplicità del dialogo per esprimere al meglio le vicende, che non riguardano solo l'artista, ma un'intera società, il Rinascimento, disposta a fare della cultura il peso morale della società. 

giovedì 5 febbraio 2015

Alberto Angela-I tre giorni di Pompei

Recente pubblicazione del più noto divulgatore della tv italiana, Angela ci regala un nuovo avvincente percorso storico. Veniamo catapultati in uno dei luoghi più noti dell’antichità, Pompei. Meraviglia del passato, faro per la ricerca storica sugli usi e costumi dell’antico popolo romano, una vera e propria sfera di cristallo che ci permette di osservare un passato che non esiste più.

Il tempo a Pompei si è fermato in un soleggiato giorno di autunno (gli studiosi divergono sulla data esatta, tra estate e autunno). Una manciata di secondi sono stati sufficienti alla furia del Vesuvio (che ancora deve nascere) per coprire Pompei ed Ercolano di lapilli e pietra pomice, zone esclusive della Roma che conta.