Recente pubblicazione del più noto divulgatore della tv italiana, Angela ci regala un nuovo avvincente percorso storico. Veniamo catapultati in uno dei luoghi più noti dell’antichità, Pompei. Meraviglia del passato, faro per la ricerca storica sugli usi e costumi dell’antico popolo romano, una vera e propria sfera di cristallo che ci permette di osservare un passato che non esiste più.
Il tempo a Pompei si è fermato in un soleggiato giorno di autunno (gli studiosi divergono sulla data esatta, tra estate e autunno). Una manciata di secondi sono stati sufficienti alla furia del Vesuvio (che ancora deve nascere) per coprire Pompei ed Ercolano di lapilli e pietra pomice, zone esclusive della Roma che conta.
Quello che Angela ci presenta sono le ore che precedono l’eruzione, descritto in tutta la sua terribile capacità distruttiva. Espresso con chiarezza, il volume risponde a tutte quelle domande e dubbi senza risposte sulla vita quotidiana dei cittadini romani. E’ così che veniamo a scoprire numerose curiosità. Nulla viene affermato senza indagine e rigore. Il libro è il risultato di vent’anni di studi e conversazioni con i vari specialisti del settore archeologico, geologico e scientifico. Il tutto è rielaborato nel testo con chiare spiegazioni, al fine di essere comprensibile per le grandi masse di avidi lettori del panorama italiano.
Insomma, non si afferma ciò che non si sa e non ci si sbilancia ad affermazioni non supportate da concrete scoperte scientifiche. In questo Alberto Angela è uno scrittore abilissimo. Infatti si rivolge all’ampio pubblico di lettori che non necessariamente sono interessati allo studio approfondito di rami specialistici dell’archeologia.
L’obiettivo è raggiunto. Scorrevole e avvincente il libro si lascia divorare in pochi giorni. Se questo non bastasse, sappiate che l’acquisto è legato al finanziamento del restauro dell’affresco dell’Adone Ferito nella casa omonima di Pompei. Di sicuro uno degli atti più concreti alla valorizzazione di un luogo abbandonato dalla società e al centro di numerosi scandali burocratici. Salvare Pompei? Angela ha dato il suo concreto contributo.

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.