L'immensità del continente asiatico viene a stento racchiuso nelle memorie di Terzani, protagonista privilegiato del ventesimo secolo. Sfogliando le pagine scorgiamo momenti di pura Storia, dove quasi per un caso del destino il corrispondente di guerra partecipa come diretto testimone di eventi che vedono popoli a scontarsi tra loro per il prevalere di teorie sociali ritenute adeguate ad opporsi allo strapotere dei pochi. Ma non è solo la guerra che suscita curiosità.
La lettura è una delle passioni alle quali non potrei mai sottrarmi. Nell'epoca del digitale il profumo di un buon libro acquista un valore ancora più significativo per chi come me non può far a meno di sfogliare pagine. Qui troverete delle brevi "recensioni" che spero possano portarvi a scoprire autori più o meno recenti e stimolare la curiosità, magari riscoprendo il lento piacere della lettura.
mercoledì 22 aprile 2015
martedì 7 aprile 2015
Klaus Schmidt-Costruirono i primi templi
Che dire. Qualsiasi presentazione risulterebbe pleonastica nell'illustrare i dettagli, le emozioni e le vibrazioni trasmesse da quello che si rivela essere il più importante retaggio del nostro passato. La scoperta si annuncia come la più sorprendente rivelazione archeologica, spodestando quel primato di antichità mantenuto senza soluzione di continuità dalle affascinanti piramidi della piana di Giza.
L'archeologo e studioso Schmidt presenta una relazione, per il grande pubblico, sugli scavi condotti a Göbekli Tepe a partire dalla straordinaria intuizione che lo a portato a indagare un'arida valle posta tra il Tigri e l'Eufrate, una zona già spesso indagata a fronte delle chiare tracce di frequentazione umana datate al Neolitico.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

