Chimico e ricercatore dell'Università di Pisa, scrittore? Sono sempre scettico nei confronti delle pubblicazioni più recenti, forse per l'esorbitante prezzo che sparano sul prezzo di copertina o forse perché esiste un già mercato dell'usato che offre tanti titoli da scegliere, che non basterebbero un paio di vite per sfogliare tutte quelle pagine. Comunque, quando mi prestano un libro, il rifiuto non è tra i miei vocaboli; quindi eccovi qualche assaggio per stuzzicare la curiosità.
La scienza è indubbiamente una disciplina che si rivolge più spesso ad ambienti accademici che alle grandi masse, ma sovente capita che persone sensibili alla letteratura tentino di costruire dei ponti in grado congiungere rami accademici apparentemente così distanti, le cui origini mostrano in comune più elementi di quanto potessimo sospettare.
E' così che la bellezza di una formula si presenta affatto lontana dalla bellezza poetica dei versi. Numeri come lettere e formule come parole, tutte con una loro logica collocazione e chiara espressione di concetti semplici, intuitivi, di pura ispirazione. Gli aneddoti e i nomi citati sono tra i più noti anche ai profani, e Malvaldi non da nulla per scontato, anzi spiega proprio come un maestro, rivolgendosi agli alunni più assetati di conoscenza.
Si passa dalla Questione Omerica alla Mela di Newton, da Galileo all'equilibrio di un edificio. Ingegneria, chimica, fisica, poesia, letteratura, latino; forse quegli anni di scuola allo Scientifico non erano poi così inutili. Certo, tradurli in capacità professionali spendibili nella nostra società è forse il passo più arduo da affrontare nella vita di uno studente, ma il piacere di comprendere un buon ottanta per cento dei capitoli scritti da un chimico brillante ricolma l'animo di una certa soddisfazione personale.
Consigliato per chi vuole dedicarsi alle letture poco impegnative, mi sento invece di sconsigliarlo a chi è uno sfegatato tifoso della Juve, alcune frasi possono sembrare troppo offensive per chi dedica buona parte dei mesi autunnali e invernali alle vicende della propria squadra del cuore.

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.