Dopo anni di attesa, anzi, dopo esserci scordati come si fa, l'uomo torna sulla luna. Il 29 agosto 2022 alle 14:30 circa, a distanza di mezzo secolo, una sonda sarà spedita in orbita intorno alla Luna dando l'avvio ad un ambizioso programma spaziale di nome Artemis I che prevede numerose missioni programmate per i prossimi anni e che hanno l'obiettivo di far atterrare astronauti sul suolo lunare, ma non solo per ribadire la capacità di farlo, piuttosto per avviare una stabile presenza sul nostro satellite e diventare un punto di partenza per il balzo verso Marte.
La lettura è una delle passioni alle quali non potrei mai sottrarmi. Nell'epoca del digitale il profumo di un buon libro acquista un valore ancora più significativo per chi come me non può far a meno di sfogliare pagine. Qui troverete delle brevi "recensioni" che spero possano portarvi a scoprire autori più o meno recenti e stimolare la curiosità, magari riscoprendo il lento piacere della lettura.
domenica 28 agosto 2022
giovedì 25 agosto 2022
Orizzonti Mentali
Immaginate di pescare un volume qualsiasi dalla libreria, sfogliarlo e poter ricordare intere frasi, concetti e argomenti senza alcuno sforzo di memoria, con la capacità di recuperare, in qualsiasi momento, ogni informazione appresa nel corso del degli anni. È possibile imprimere dei ricordi nella profondità della mente in modo da viverli come fossero parte del proprio bagaglio di esperienze?
lunedì 22 agosto 2022
SINCLAIR McKAY - IL FUOCO E L'OSCURITA'
Sentiamo spesso parlare delle disgrazie belliche vissute da civili inermi durante gli scontri che coinvolgono fazioni opposte. Gli efferati crimini della WW2 sono tra gli accadimenti recenti che più ci colpiscono, vuoi per la vicinanza degli eventi, vuoi per l'ampio coinvolgimento mondiale.
Resta un fatto, la Storia la scrivono i vincitori e le sabbie del tempo spesso lavano via i vividi ricordi impressi nelle coscienze di vittime e carnefici. Per questo il libro di Sinclair è una perfetta lente indagatrice su eventi le cui dinamiche reali sono state animate da discussioni da numerosi studiosi e appassionati di storia contemporanea. Se le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki rappresentano la summa della follia umana, non da meno Dresda (e altre note città tedesche) rappresenta quel gesto estremo di bilanciare un contrattacco vendicativo contro un nemico divenuto la nemesi delle società liberali del XX secolo.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

