lunedì 13 febbraio 2023

C. S. Lewis - Diario di un Dolore

Elaborare un dolore che pervade l’anima ha risvolti imprevedibili per la psiche umana. Lewis affronta il tema con emozionale lucidità, precisione e onestà, lasciandosi trasportare da funesti pensieri contraddittori. La natura cristiana dell’autore non rende meno efficace il pensiero contenuto in questa raccolta di taccuini che devono esser stati un vero e proprio sostegno dell’anima in un momento di smarrimento che metterebbe a dura prova la fede di chiunque.


Le facili consolazioni sono presto stroncate da decise recriminazioni al Supremo Signore. La Fede tradita dalla perdita della compianta amata viene impressa con l’inchiostro nelle pagine, dando libero sfogo alla propria rabbia, minando l’esistenza stessa di Dio, solo per integrarsi all’interno di un soliloquio progressivo in cui l’autore matura profonde riflessioni per giungere al ricongiungimento con la Fede incondizionata che la moglie espresse senza esitazione in punto di morte. 

mercoledì 1 febbraio 2023

Arthur Schopenhauer - L’arte di conoscere se stessi

Libro celato al grande pubblico per numerosi anni, la Adelphi si rivela ancora una volta sensibile alle pubblicazioni per un pubblico curioso ed esigente, proponendo per la sua nota collana “Piccola Biblioteca” un interessante <<libro segreto>> del noto filosofo che distilla annotazioni e pensieri in una trentina di fogli conservati per le proprie personali riflessioni.

Emerge un Schopenhauer inedito, cinico, realista, misogino e poco incline alla convivenza con il resto del genere umano. La sua esistenza è in bilico tra il <<volere>> e il <<godere>>, nel tentativo di districarsi in una società costellata di futili bisogni da cui la sua persona non è più attratta.