sabato 14 ottobre 2023

Giacomo Cavillier - Shardana-Navigatori e guerrieri nell’Egitto Ramesside

Tra le più discusse controversie storiche degli ultimi venti anni, quello del popolo Shardana è ormai uno dei più dibattuti, tanto da essere il brand più utilizzato da hotel, ristoranti e sevizi che possiamo trovare ben esposti nelle zone più turistiche della povera Sardegna. Lo studio approfondito e scientifico di cui si occupa Cavillier si espone alle più ottuse e ignoranti critiche da parte di pesudo-studiosi e popolo patriottico pregno di confuse idee di uno pesudo-glorioso passato di cui vantarsi e identificarsi. Esatto, il nodo è proprio questo: popolo barbaro chiuso in se stesso a difesa della propria fiera tradizione nuragica o guerrieri invasori dalle spiccate capacità nautiche e dal grande orgoglio bellico? 

martedì 3 ottobre 2023

George Gamow - Le Avventure di Mr. Tompkins

Tra le mani abbiamo uno dei primi tentativi di avvicinare il grande pubblico al mondo della fisica, soprattutto quella nota dalle pagine dei giornali e premi Nobel. La prima edizione datata al 1965 trova nuova vita attraverso la Edizioni Dedalo che integra giusto qualche nuova conoscenza acquisita del mondo della Fisica ma lasciando intatta l’idea originale, e direi simpatica, del personaggio Tompkins, involontario cicerone del nostro percorso di crescita scientifica. 


Spesso mi è capitato di leggere riviste mensili o qualche volume in abbinamento venduto in edicola che tratta di questa ostica materia dal fascino magnetico e l’aspetto più caratteristico è la totale assenza di formule che accompagnano le spiegazioni delle teorie dei padri della Scienza. Questo libro diverge totalmente da questo approccio ed eleva il lettore alla condizione di poter comprendere la nascita e sviluppo delle formule e teorie senza perdere l’approccio di racconto in prima persona di un personaggio privo, come noi lettori, delle basi per comprendere le complessità scientifiche dell’atomo e della cosmologia. È così che scopriamo come l’universo che ci circonda non è così profondo e buio ma risuona di una propria bellezza e musicalità.