sabato 27 dicembre 2014

Massimo Fini - Nerone: duemila anni di calunnie

Massimo Fini, scrittore critico e criticato, ci presenta un nuovo volto del noto imperatore, sul quale già Hollywood ha ricamato la caricatura di un tiranno narcisista e sanguinario, che non mostra pietà nemmeno per i propri famigliari.

Il libro è divulgativo ma non per questo l'autore si lascia trasportare dalla moda del 'romanzo storico', sinonimo di best seller se arricchito di fantasiose vicende che nulla hanno a che fare con il dovuto senso critico del raccontare una vicenda del passato.

venerdì 26 dicembre 2014

Jon Krakauer-Nelle terre estreme

Christopher McCandless è un ragazzo inquieto, taciturno. Ormai da tempo il rapporto coi genitori si è fatto teso, in particolare col padre. La figura del genitore, esigente e competitivo, influenza le decisioni del giovane esploratore che, a seguito del conseguimento di laurea, decide di chiudere con la vita da americano medio, ormai troppo soffocante per un animo ribelle come il suo, per intraprendere un viaggio alla ricerca di se stesso.
La partenza coincide con una nuova identità: Alex. Nulla lo deve ricollegare al suo passato, quasi fosse una macchia indelebile da nascondere.

venerdì 2 maggio 2014

WILBUR SMITH-Il destino del cacciatore

L'Africa. Incontrastato continente dal fascino esotico, rimane fra le mete indiscusse dell'immaginario occidentale. Wilbur Smith è un ormai collaudato esperto scrittore dell'argomento, tanto da aver scritto intere serie sul vasto oriente africano, dall'Egitto (spesso visto come non appartenente all'Africa) al Sud Africa, Tanzania, Kenya, Etiopia, Somalia ecc...

L'Africa centro-orientale è la protagonista di questa avventura, insieme al popolo Masai e alle sue usanze.
Siamo all'alba della Grande Guerra e Nairobi non si trova certo al margine dei destini che coinvolgono intere nazioni. Personaggi americani e tedeschi si alternano su vicende di spionaggio internazionale, ma il nostro autore non dimentica che la fauna e la Rift Valley sono le vere attrazioni della scenografia keniota. Gli imperi coloniali sono ben presenti e consolidati e le vicende che li contrappongono sono in effetti quelli alla base del grande conflitto. 

sabato 8 febbraio 2014

La Piramide Rovesciata-Pietro Laureano

Oasi, wadi, foggara, San‘a e Shibam, Petra e Matera, Eritrea e isole Dahlac, ma soprattutto acqua. 
‘La piramide rovesciata’ non è solo un modello per la terra, è un modello per l’uomo e dell’uomo. Tutto ruota intorno all’Oriente, immensa oasi sconosciuta. 

Laureano suddivide letteralmente il territorio sahariano in base alle sue particolarità climatiche, geologiche, idriche, quasi fosse un organismo vivente in cui il ruolo dell’uomo è assolutamente marginale, di puro adattamento. I siti sono analizzati sia attraverso le fonti storiche sia attraverso la minuziosa analisi dei monumenti e reperti archeologici che ne caratterizzano l’odierna realtà turistica.
Si procede come osservatori dallo spazio; dallo sguardo a  una situazione continentale complessiva si passa fino alla più piccola oasi del medesimo territorio, il tutto accompagnato da meravigliose foto e schede, la cui descrizione è affrontata nei paragrafi stessi.

lunedì 6 gennaio 2014

Steve Jobs by Walter Isaacson

Un saluto a tutti voi cari lettori,
mi ripresento con una recensione di una delle recenti pubblicazioni del 2013.
Non sono solito interessarmi alle ultime uscite, ma in questo caso ho volentieri messo da parte i pregiudizi ed ho deciso di proporvi la biografia di Steve Jobs, scritta da  Walter Isaacson, autore di ‘Einstein’,  di cui possiedo gelosamente una copia.

In precedenza non sapevo fosse lo stesso autore delle due biografie, e scoprirlo ha sicuramente suscitato la mia curiosità alla lettura.
Le prime pagine ci introducono subito le motivazioni che hanno spinto il fortunato amministratore delegato della Apple a rivolgersi, quale biografo ufficiale, per l’appunto a Isaacson.