lunedì 27 luglio 2015

Michail Bulgakov-Il Maestro e Margherita

Chi sono Woland e i suoi improbabili assistenti? Un vero labirinto è ciò che Bulkagov ha costruito per intrappolare i propri lettori tra le pagine del suo capolavoro summa di tutta una vita, un vero lascito letterario. Sfogliamo capitoli che si dissolvono nelle parole dei peccaminosi protagonisti, rei di aver sfidato l'esistenza del male, di aver condotto vite dissolute e spietate devote al solo dio denaro. 

mercoledì 15 luglio 2015

Tiziano Terzani-Lettere contro la guerra

Le parole di Terzani sono come scialuppe di salvataggio da una società alla deriva. Lo erano allora, a seguito del crollo delle Torri Gemelle e lo sono tutt'oggi, senza che nulla sia in sostanza cambiato. L'Occidente è ancora impegnato in battaglie infruttuose contro un Oriente che non sente ragione, non vuole cambiare, non vuole snaturarsi, e di certo non lo farà con la costrizione della forza. Qui non si tratta di proteggere i confini da un'invasione territoriale, si tratta piuttosto di non perdere le proprie radici; questo Terzani lo comprese molto bene. 

Indro Montanelli e Marco Nozza-Garibaldi

Quando si tratta di fatti storici Montanelli ha sempre mostrato una propensione per l'inopinabile verità sulla causa-effetto. Con la partecipazione di Marco Nozza, professore di storia nonché collaboratore per l'Europeo, il compito di svelare "l'uomo" si ripartisce in un confronto a doppio binario per tentare di raccontare gli eventi liberi da quell'aurea di mito che accompagnò la vita di Garibaldi durante le sue stesse imprese. Si confermano così le leggende che girano sul conto dell'eroe dei due mondi e si sfatano i miti sulla sua inappagabile virilità, per certi versi quasi autoreferenziale.