mercoledì 15 luglio 2015

Tiziano Terzani-Lettere contro la guerra

Le parole di Terzani sono come scialuppe di salvataggio da una società alla deriva. Lo erano allora, a seguito del crollo delle Torri Gemelle e lo sono tutt'oggi, senza che nulla sia in sostanza cambiato. L'Occidente è ancora impegnato in battaglie infruttuose contro un Oriente che non sente ragione, non vuole cambiare, non vuole snaturarsi, e di certo non lo farà con la costrizione della forza. Qui non si tratta di proteggere i confini da un'invasione territoriale, si tratta piuttosto di non perdere le proprie radici; questo Terzani lo comprese molto bene. 
Nessuno dei due fronti cederà passo all'altro, l'unica soluzione è il compromesso, la comprensione e perché no: la pace. In netta contrapposizione alle parole della Fallaci questo libro viene pubblicato come una raccolta di lettere che racchiudono il pensiero di Terzani, maturato nell'arco di una vita spesa a raccontare le guerre in prima persona. Ci mette tutti in guardia. Reiterare un attacco dopo l'altro è solo uno spreco di vite umane, futile e irragionevole. Le guerre hanno dimostrato solo di allungare i tempi di una trasformazione per certi versi già inesorabilmente avviata. Il detto 'occhio per occhio' è fine a se stesso, in grado di soddisfare solo il piacere di una fugace vendetta e per niente risolutiva.

Si tratta di un libro ad ampio spettro, visionario, in cui emerge un chiaro tentativo di cambiare la testa ai lettori, di essere convincente, quasi supplice verso chi è irragionevole; un tentativo di dire: ferma! Arriva un momento in cui le parole si dotano di un peso significativo nei confronti dei popoli futuri. Terzani di questo è consapevole e ce la mette tutta per dare una scossa alle coscienze. 

Essere consapevole che le sue parole sono cadute nel vuoto rendono ancora più amara la sua assenza e il conforto delle sue parole donate dal profondo del cuore, senza rimpianti. Aveva ragione Tiziano, era un momento per riflettere, prendere coscienza. Peccato, ci siamo smarriti.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.