domenica 4 ottobre 2015

Prima lezione di archeologia-Daniele Manacorda

Chiedersi cosa è l'archeologia è uno di quei quesiti la cui risposta è tutt'ora parte di un dibattito che coinvolge il mondo sia accademico che profano. Unica certezza di questo affascinante ramo della ricerca è il suo fascino sull'immaginario collettivo, forse anche alimentato dalla cinematografia hollywoodiana. In questo volume dall'approccio amichevole ci viene permesso di dare uno sguardo all'affascinante ricerca archeologica, priva di quel velo ovattato di ignoranza alla quale la maggior parte degli appassionati sono ormai abituati. 
Il primo passo per avvicinarsi all'antico mondo delle testimonianze e dei reperti, tracce dell'umana presenza, è di porsi le giuste domande, perché non sempre ciò che vediamo può dare la risposta che l'archeologo cerca, anzi spesso è ciò che non si vede a celare la verità sul nostro passato. 

Manacorda ci guida passo a passo tra le domande dell'archeologia, argomentando e sviluppando un metodo di diagnosi non così intuitivo come i più credono. Proprio la disciplina dell'archeologo è troppo spesso portata ad esser vista come accessibile anche a chi non sviluppa un percorso di studi accademico con fondate basi scientifiche. Ahimè, nulla di più lontano dalla verità. 

Con gradevole semplicità Manacorda cita esempi e situazioni che chiariscono la complessità delle ricerche sul campo sia  quelle in laboratorio e ci aggiorna su tutti gli ultimi ritrovati tecnologici che accompagnano sempre di più le squadre di lavoro operanti nei vari scavi; questo senza disconoscere i metodi più tradizionali di ricerca che non vanno sottovalutati né posti in secondo piano nella rosa delle scelte che un direttore di scavo deve approntate affinché i criteri di spesa, tempo ed efficienza delle operazioni di ricerca vengano ottimizzati al meglio.

Assolutamente consigliato per chi privo di basi archeologiche intende avvicinarsi alla comprensione del passato che circonda le nostre vite quotidiane.


Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.