Raccontare il 'sommo' senza cadere nella banalità delle nozioni scolastiche non è così intuitivo come può sembrare. Nonostante sia un libro datato (1964 la prima edizione) Montanelli ha già alle spalle un'ampia esperienza nell'esporre argomenti storici in grado di essere compresi dal vasto pubblico di appassionati di storia, anzi, è più corretto dire che la passione la suscita la sua semplicità divulgativa, quasi da convincere il lettore di essere investito di capacità mentali sopite in grado di permettere l'assimilazione delle vicende medievali più astruse.
La lettura è una delle passioni alle quali non potrei mai sottrarmi. Nell'epoca del digitale il profumo di un buon libro acquista un valore ancora più significativo per chi come me non può far a meno di sfogliare pagine. Qui troverete delle brevi "recensioni" che spero possano portarvi a scoprire autori più o meno recenti e stimolare la curiosità, magari riscoprendo il lento piacere della lettura.
domenica 31 gennaio 2016
domenica 3 gennaio 2016
Le ateniesi-Alessandro Barbero
Al giorno d’oggi si sente discutere spesso della vita quotidiana nelle società del passato. In questo caso Barbero dipinge con dovizia di dettagli i colori della Grecia classica, quella ateniese precisamente; un sapere di cui spesso ci sentiamo padroni e di cui invece ignoriamo i molteplici aspetti quotidiani. La lente è puntata sulle donne dell’Atene classica ma è presto chiaro che si tratta della cornice di un quadro ben più ricco, un vero caleidoscopio culturale che punta a svelarci i costumi e le usanze, molte inaccettabili all’uomo contemporaneo, delle genti al quale spesso attribuiamo la nostra mentalità occidentale, che eleviamo quasi come faro di una torre che ha illuminato il cammino dell’evoluzione umana.
sabato 2 gennaio 2016
Moby Dick-Herman Melville
Tutto sbagliato. Dobbiamo rivedere ciò che pensiamo di sapere riguardo ai leviatani che popolano gli abissi dei mari più remoti del nostro pianeta. Moby Dick evoca immagini di grandezza e mistero che pochi romanzi riescono a fare. L’indiscutibile opera di Melville lascia di stucco quando ci si rende conto di non avere tra le mani un semplice racconto, ma piuttosto un manuale, una vera e propria guida sulla caccia alle balene e a tutte le attività che ruotano intorno ad essa.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

