lunedì 30 gennaio 2017

Alessandro D'Avenia-Ciò che inferno non è

Un romanzo, una biografia, un ricordo. D'Avenia mescola con sapienza gli ingredienti necessari per tenere i lettori incollati a queste pagine. E' una storia che si tocca letteralmente con le dita; man mano che sfogliamo ogni singola pagina sembra di condividere i ricordi di una gioventù lontana, spensierata e strettamente legata a quegli affanni che in una torrida estate della nostra esistenza abbiamo, volenti o no, vissuto con tutte le sue conseguenze. 

mercoledì 18 gennaio 2017

Corrado Augias-I segreti di Istanbul

Preso in mano, sfogliato, letto, riposto, ripreso, insomma una sofferenza. Ma intendiamoci, Augias è un grande giornalista, bravissimo presentatore della Rai e degno di tutta la mia stima, ma leggendo questo libro le palpebre proprio non mi reggevano. Eppure è strano, Costantinopoli e la sua vicenda di nascita, apice e crollo mi affascinano da anni e non è un caso che nella mia libreria siano riposti con cura diversi volumi su Bisanzio, anche saggistici, tra cui 'Il romanzo di Costantinopoli' della Ronchey, una vera e propria macchina del tempo sotto forma di carta stampata. 

venerdì 6 gennaio 2017

Paula Hawkins-La ragazza del treno

Questa è una di quelle volte che vedo il film tratto dall'omonimo romanzo prima ancora di prendere in mano la copia del best seller, ma la curiosità devo ammettere che mi ha spinto nella direzione sbagliata, il libro è decisamente più bello, chiaro ed elaborato. 

Addentrandosi nella trama emerge la figura di Rachel in tutta la sua fragilità. Percorre ogni giorno il tragitto che dalla periferia di Londra la porta a lavoro. Ma ecco, che la matassa di bugie costruita in un una vita di affanni va a intrecciarsi con una coppia di sconosciuti, perfetti, bellissimi e felici, spingendo Rachel a dare una scossa alla sua vita. Si tratta di un thriller e non posso negare che vi terrà letteralmente inchiodati alla poltrona, spingendovi a concludere il libro nel minor tempo possibile.