Questa è una di quelle volte che vedo il film tratto dall'omonimo romanzo prima ancora di prendere in mano la copia del best seller, ma la curiosità devo ammettere che mi ha spinto nella direzione sbagliata, il libro è decisamente più bello, chiaro ed elaborato.
Addentrandosi nella trama emerge la figura di Rachel in tutta la sua fragilità. Percorre ogni giorno il tragitto che dalla periferia di Londra la porta a lavoro. Ma ecco, che la matassa di bugie costruita in un una vita di affanni va a intrecciarsi con una coppia di sconosciuti, perfetti, bellissimi e felici, spingendo Rachel a dare una scossa alla sua vita. Si tratta di un thriller e non posso negare che vi terrà letteralmente inchiodati alla poltrona, spingendovi a concludere il libro nel minor tempo possibile.
Il romanzo è ben scritto con una scorrevolezza che non capita spesso di leggere, forse questo si deve alla scelta dell'autrice di impostare la narrazione mediante la struttura del 'diario', ottenendo così un effetto di intimità retrospettiva veramente coinvolgente. L'utilizzo di questo metodo narrativo permette di accedere alla psiche dei protagonisti, come assorbiti dal vortice delle loro parole, incatenati a ogni singolo personaggio.
Cercando di stare attento a non spoilerarvi la trama vi do un breve accenno di questi protagonisti, giusto per stuzzicarvi la curiosità. Tutto ruota intorno a Rachel trovatasi travolta da eventi e circostanze apparentemente distanti ma che in realtà riguardano se stessa nel suo profondo. La sua controparte è Megan, bellissima ragazza dai capelli biondi e occhi azzurri, dietro ai quali si nascondono segreti inconfessabili e turbamenti che le logorano l'anima. Anna è l'ossessione di Rachel, nuova moglie di Tom, suo ex marito, e invidia della sua felicità perduta.
Quello che accomuna tutti questi personaggi sono i binari di un treno che collega fisicamente e psicologicamente le loro intricate vite. Niente è come appare, tutto è in mano al destino e la risposta è nello scorrere delle pagine, perciò senza ulteriori tentennamenti buttatevi su questo avvincente romanzo che la trasposizione cinematografica, vi posso assicurare, non è stato in grado di eguagliare. Consigliato per chi vuole godersi quattro ore di intensa lettura durante le fredde giornate invernali. Un vero thriller da non perdere.

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.