giovedì 30 novembre 2017

Folco Terzani-Il cane, il lupo e Dio

Folco Terzani ci regala la sua prima fatica letteraria, alla quale lavorava da almeno dodici anni. Mentre in altre pubblicazioni ha sempre raccontato di personaggi  che si distinguono per l'approccio che hanno alla vita e le loro passioni, incluso suo padre, in questo piccolo ma intenso volumetto possiamo percepire tutta la sua dedizione per la Natura, la  Spiritualità e tutti i valori della Vita.

Le aspettative erano decisamente alte, ma dopo aver divorato Ultra non avevo dubbi sulla capacità di questo racconto di dar voce alle più grandi domande e considerazioni che ogni persona affronta nella sua vita. 
Affrontare alcune verità non è facile ed è allora che accorre in aiuto la Natura, con la sua diretta semplicità. 

giovedì 16 novembre 2017

Dan Brown-Origin

Quarto libro della saga di Robert Langdon, in questo romanzo il nostro affezionato professore è coinvolto da un ex studente, Edmond, alla serata mondana presso il Guggenheim di Bilbao, sbalorditiva prodezza architettonica di Frank Gehry. Il scenografico museo è il palco di presentazione di quella che si rivela essere la più sconvolgente scoperta di questo millennio, che porrà fine alla ricerca sulle origini della vita sulla terra: da dove veniamo? Dove andiamo?

mercoledì 8 novembre 2017

Giulio Lazzati-Ali nella tragedia

Un giorno tragico, per l'Italia littoria, l'8 settembre 1943. Un giorno che ha segnato profondamente le coscienze di un popolo spingendolo ad una guerra civile senza vinti ne vincitori. 

I quasi due anni che incorrono nella penisola, dalla fuga di Mussolini verso il Settentrione, sono scanditi, in tutta la loro patriottica resistenza, giorno per giorno in questo piccolo volume edito da Mursia. I singoli stati d'animo per ogni collega perso in battaglia o per la semplice alta casistica di incidenti incorsi dalla ancora germinale aviazione italiana, trovano ampio spazio nei brevi appunti del perito tecnico aeronautico Lazzati. Le numerose missioni sono affrontate con coraggiosa quotidianità sia al Nord che al Sud della penisola, sia per le truppe dell'Asse che per quelle degli Alleati.