Ultima proposta editoriale postuma del grande corrispondente del '900, anche questo volume si aggiudica il massimo dei voti. Grazie alla cura editoriale di Alen Loreti e all'immancabile raccolta di scritti forniti dalla Staude abbiamo il piacere di avere tra le mani uno spaccato dell'America in corsa al dominio delle società occidentali, in acerbo contrasto con il muro comunista ben posizionato ai confini orientali del globo. In tutto questo clima di gelida politica estera Terzani ci regala un ingrandimento delle grandi contrazioni USA, quelle di una nazione che ha corso con troppo fervore le conquiste belliche e che senza un minimo di autocritica, spinta dal più efferato capitalismo, dimentica con grande distrazione parte del suo stesso popolo.
Terzani approfitta dell'incredibile opportunità di poter studiare, con una borsa accordata alla Columbia, il Cinese e vivere nel bel mezzo di una rivoluzione intestina dell'America, che sfiora quasi la guerra civile. Da questo ombelico terrestre ha l'opportunità di poter esplorare e assaporare il grande sogno, ma anche la grande tragedia della nazione a stelle e strisce. Intuisce da subito che ha l'opportunità di consolidare le pratiche del giornalismo ai massimi livelli e spendere direttamente le tecniche apprese attraverso gli articoli che scrive per l'Astrolabio, prima vera rivista che lo aiuterà a formarsi come giornalista.
La guerra nel Vietnam, le elezioni politiche, i Black Panthers, le rivolte studentesche, i viaggi spaziali, sono tutti eventi che Terzani racconta con libero senso critico e grande capacità di comunicazione. Alle spalle di ogni articolo si nasconde un grande lavoro di ricerca ed elaborazione nella quale si intuisce la maniacale ricerca di perfezione che lo accompagnerà per tutta la vita.
Mai come oggi un libro dal passato si è congiunto così perfettamente con il presente. Un'opera che permette di comprendere molti aspetti della nostra vita presente a partire da eventi scaturiti mezzo secolo fa.
Un acquisto consigliassimo per chi è a digiuno dei numerosi eventi che hanno caratterizzato gli anni '60, epoca di grandi tumulti dove numerose libertà che oggi diamo per scontate erano riservate solo a determinate classi sociali e razziali.

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.