venerdì 21 ottobre 2022

Michael Lind- La nuova lotta di Classe

Da quando il pluralismo democratico è stato sostituito con il neoliberismo tecnocratico? Come è potuto accadere che partiti legati ad organizzazioni locali supportati dalle masse abbiano potuto lasciar spazio al controllo da parte di donatori e consulenti dei media? 

La corruzione e i partiti che la rappresentano hanno continuato ad ignorare gli interessi del popolo e in particolare della classe operaia che, estraniata dalla crescente economia riservata ormai a ceti e classi ben inquadrate, si è trovata a rivolgersi verso improbabili paladini demagoghi populisti del calibro di Donald Trump, Nigel Farage, Boris Johnson, Marine Le Pen e nel nostro caso, un Centro Destra che è appena subentrato al governo.

venerdì 14 ottobre 2022

Mario Livio - Galileo

Tra i personaggi della Storia più rivoluzionari, di sempre, Galileo Galilei è stato capace di ritagliasi uno spazio assieme alle grandi celebrità della Scienza, contribuendo allo sviluppo della Ricerca, anzi possiamo annoverarlo letteralmente come padre del Metodo Sperimentale. L’apertura mentale  e il suo intelletto emergono chiaramente nella sua logica fondata sulle “esperienze naturali o sulle dimostrazioni matematiche” che “aprono l’intelletto alla cognizione della verità” rispetto ai vanismi filosofici. D’altronde più di trecento anni dopo il filosofo e matematico Bertrand Russell espresse: <<La filosofia va studiata non per amore delle precise risposte alle domande che essa pone [..] ma piuttosto  per amore delle domande stesse>>. Trecentocinquanta anni dopo Einstein si starà ancora domandando: <<Come è possibile che la matematica, che è un prodotto del pensiero umano indipendente da ogni altra esperienza, se la cavi così bene al confronto con l’esperienza?>>.

venerdì 7 ottobre 2022

Archives of Nasa - The Planets

“[…] Qui l’uomo ha completato la sua prima esplorazione della Luna, dicembre 1972 d.C. Possa lo spirito della pace con cui siamo venuti riflettersi sulle vite di tutti gli uomini”. Questa è la nostra commemorazione. Starà qui finché qualcuno come noi, qualcuno di voi là fuori, in quanto promessa del futuro, non tornerà per rileggerla e per continuare l’esplorazione nello spirito di Apollo.