lunedì 25 marzo 2024

Renditi Utile - Arnold Schwarzenegger

Tra le novità di dicembre, questo libro era atteso per la notorietà del suo autore, indiscusso e consolidato uomo di successo dalle mille risorse. Nonostante abbia già rilasciato una sia biografia più di dieci anni fa, Schwarzenegger ha ritenuto necessario riparlare nuovamente della propria vita ed esperienze, ma questa volta focalizzando sui processi che lo hanno condotto ad ottenere i suoi noti grandi successi e una vita piena di soddisfazioni e ricchezza.


Tutto inizia con le parole del padre: renditi utile!. Due semplici parole che chiunque ha sentito spesso, in tono imperativo, da parte dei propri genitori. Ma qui sta la differenza, Arnold è un attento ascoltatore e quelle parole diventano un mantra che lo guiderà ossessivamente nel raggiungere i propri obiettivi. Quella che sembra una fortuita circostanza è in realtà l’applicazione pedissequa di numerose regole che ha imparato durante la sua vita e che, in questo libro, riassume sotto la guida di sette pilastri per compiere la visione dei propri sogni. Perché, vedete, lui ha replicato per tre volte (numero magico?) la ricetta del successo e in tre campi totalmente diversi ma che in comune hanno la necessità di essere accompagnati da comunicazione, perseveranza, applicazione e determinazione. 

Elon Musk - Walter Isaacson

Dopo anni di attesa e diversi miliardi di introiti, anche l’uomo più ricco sul pianeta ottiene la sua biografia ufficiale da una delle più illustri penne del settore. 

Dopo la biografia di Steve Jobs, Isaacson ci consegna la sommaria vita del più temerario imprenditore mai apparso sulla terra. Il personaggio è controverso, imprevedibile e dal carattere volubile; e proprio questo aspetto viene impresso nelle pagine con professionale maestria e onestà. 

La biografia contiene due anni di interviste, testimonianze e affiancamento a Musk da parte dell’autore, per regalare la più onesta e imparziale versione di chi sia il talentoso imprenditore. A partire dalla sua tendenza al rischio, all’ossessione per la semplificazione, all’incapacità emotiva; Musk ci appare in tutta la sua complessità. Si tratta di una persona non ordinaria, dalla mente brillante, ma per sua stessa ammissione, con un velo di autismo che ne condiziona la comunicazione ed empatia per il prossimo. Il suo enorme entusiasmo per le conquiste personali vengono controbilanciate da un’estrema aggressività nel creare drammatici problemi anche dove non necessario.

La speranza africana - Federico Rampini

Tra le recenti pubblicazioni del 2023 questo libro di Rampini emerge come profezia di un futuro prossimo non tanto remoto, anzi, per certi versi è già una realtà: il continente africano è il nuovo futuro, arca di salvezza del sempre più demoralizzato uomo Occidentale.

Rampini espone come il nuovo baricentro demografico del pianeta abbia spostato la propria residenza verso Est. Per assurdo sta accadendo l’impensabile, eppure dovremmo essere abituati, la Cina ne è già esempio. Accade che il contro esodo africano si stia rivelando più potenziale e dirompente delle previsioni, accade che la visione occidentocentrica non trova più riscontro in quei “poverini” a cui siamo abituati rivolgere la nostra pietà, senso di colpa e inutili “aiuti che uccidono”, come ci ha raccontato a suo tempo Dambisa Moyo.