lunedì 25 marzo 2024

Renditi Utile - Arnold Schwarzenegger

Tra le novità di dicembre, questo libro era atteso per la notorietà del suo autore, indiscusso e consolidato uomo di successo dalle mille risorse. Nonostante abbia già rilasciato una sia biografia più di dieci anni fa, Schwarzenegger ha ritenuto necessario riparlare nuovamente della propria vita ed esperienze, ma questa volta focalizzando sui processi che lo hanno condotto ad ottenere i suoi noti grandi successi e una vita piena di soddisfazioni e ricchezza.


Tutto inizia con le parole del padre: renditi utile!. Due semplici parole che chiunque ha sentito spesso, in tono imperativo, da parte dei propri genitori. Ma qui sta la differenza, Arnold è un attento ascoltatore e quelle parole diventano un mantra che lo guiderà ossessivamente nel raggiungere i propri obiettivi. Quella che sembra una fortuita circostanza è in realtà l’applicazione pedissequa di numerose regole che ha imparato durante la sua vita e che, in questo libro, riassume sotto la guida di sette pilastri per compiere la visione dei propri sogni. Perché, vedete, lui ha replicato per tre volte (numero magico?) la ricetta del successo e in tre campi totalmente diversi ma che in comune hanno la necessità di essere accompagnati da comunicazione, perseveranza, applicazione e determinazione. 

Quello che Arnold compie su grande scala del successo ci ripropone in questo testo sotto forma di utile guida, basata su esperienze personali, che può essere applicata a contesti quotidiani e su scala ridotta ma con risultati efficaci e dalla soddisfazione garantita. Il limite? sei solo tu.

La passione e le capacità comunicative che ha maturato in 50 anni di carriere emergono in ogni frase di inchiostro stampato. Una carriera nel fitness, una carriera nel cinema e una nella politica, non abbiamo scuse. 

Non vuole convincere i lettori a perseguire i suoi interessi o le sue carriere, ma solo spingerli a comprendere che i suoi successi sono frutto, si di fortuna, ma anche della capacità di valutare, di rischiare e di fallire. Anzi, proprio il fallimento è un elemento cardine del successo, è quell’unico parametro di valutazione del processo e percorso intrapreso per conquistare la vetta dei propri obiettivi. Schwarzenegger scrive chiaramente che non esistono scorciatoie, anzi le buche del percorso sono grandi come voragini e troverete più porte chiuse in faccia che sostegno, soprattutto da parte della famiglia. L’unico su cui devi contare se Tu.


Molti aneddoti sono noti, li ha ripetuti in numerose conferenze, e anche i suoi grandi fallimenti, soprattutto familiari, sono nella memoria di tutti. Ma in questo libro emerge la volontà di trasmettere qualcosa di più, non delle semplici regole, ma delle vere e proprie esperienze, situazioni, testimonianze di successo, dalle cose più piccole alle cose più grandi che ha ottenuto. Non si può negare, la sua vita è affascinante, forse è la persona che più ha saputo incarnare i valori del mitico successo americano, la volontà di farcela e di emergere. Ma dopotutto anonimo, Arnold, non lo è mai stato, e fin dalla tenera età ha saputo che quel piccolo villaggio austriaco che gli ha dato i natali non poteva essere quello dove avrebbe finito di vivere. 


Ma tutto questo non è solo frutto della sua volontà. Le persone, gli incontri e la scelta di chi circondarsi sono altrettanto, se non più, importanti per sollevarsi quando si è a terra e per guardare nella stessa direzione quando si ha un sogno. Basti pensare alla grande amicizia maturata a Monaco con il grande Franco Columbu, un personaggio non meno determinato, che anzi, compare in numerose pellicole del Terminator ed anche testimone di nozze del noto matrimonio che manderà all’aria per un impulsivo tradimento che lasciò come frutto un bambino dall’aspetto incredibilmente Schwarzenegger.


Tutto questo e molto più è contenuto in questo libro dalla lettura scorrevole e dal positivo impatto emotivo. Leggendolo si viene pervasi da perplessità, dal proprio passato, dalle scelte. Spesso ci si lamenta contestando le circostanze sfavorevoli, o le opportunità mancate, incolpando il destino o l’ostacolo posto da altri, ma leggendo questo libro tutte le scuse vengono portate al pettine, sta noi sciogliere ogni dubbio e cambiare marcia, rivedere noi stessi da un nuovo punto di vista prepararci a ricominciare, esattamente come Schwarzenegger ha rimesso in gioco se stesso attraverso il coraggio di sapere che fallire è già un tentativo al successo delle proprie aspirazioni, anche le meno grandiose.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.