sabato 26 novembre 2016

Mauro Biglino-La bibbia non parla di Dio

Eccoci qua. Le prime notizie che mi son giunte su questo autore risalgono a qualche anno fa. Ogni volta si trattava di elogi; chi lo considera un luminare della materia ebraica, chi un sovversivo della cristianità, chi un demolitore delle sacre scritture. Il passo verso la curiosità è breve, quindi, complice il titolo accattivante, mi sono fiondato alla lettura accompagnato da una forte dose di fiducia e certezza che avrei sicuramente gradito il volume. Mai aspettativa fu più disattesa.

La preparazione linguistica di Biglino è indiscutibile. Si tratta di un traduttore di ebraico biblico venuto poi a scontrarsi aspramente con le pubblicazioni ufficiali della bibbia tradotte dalla CEI. In pratica si arguisce, dalle stesse parole di Biglino, che le parole dei profeti sono volutamente interpretate arbitrariamente per far emergere che l'antico testamento si leghi perfettamente al nuovo e che al suo interno si trovino realmente le parole di Dio.

venerdì 25 novembre 2016

Ludovic Kennedy- Caccia alla Bismarck

Quando si parla della Bismarck ci si riferisce a uno di quegli eventi cardine che hanno determinato le sorti del mondo, uno di quegli scontri navali che si collocano di diritto tra i grandi fatti d'arme della storia assieme a Salamina, Teutoburgo, Lepanto etc. 

Non è solo la tragedia di una nave, si trattava del fiore all'occhiello della marina tedesca, varata tre anni prima della sua tragica dipartita. Non vanno  poi dimenticate le anime che componevano la funzionalità di quella macchina bellica da 35.000 tonnellate. 

Era un equipaggio di giovanissimi e preparati ragazzi, ufficiali, lupi di mare che riuscirono nell'impresa più inaspettata di tutte, l'affondamento dell'incrociatore Hood, nave ammiraglia della flotta britannica. Le nazioni coinvolte nell'inseguimento della Bismarck, superavano di gran lunga la sola Inghilterra, si trattava di: polacchi, svedesi, norvegesi, americani, tutti impegnati alla distruzione  della illustre corazzata.

domenica 20 novembre 2016

Vito Mancuso-Essere liberi

La libertà è uno dei termini che più spesso troviamo citato, urlato, scritto o anche solo pensato. Ma quanto siamo coscienti della libertà? Mancuso ci guiderà proprio alla scoperta di questo profondo sentimento, insito nell'uomo da tempo immemore e la cui ricerca, pare, non smettiamo affannosamente di perpetrare. 

Ma come si può sviluppare una trama partendo da un semplice sostantivo, senza cadere nella banalità? Il famoso teologo ci riesce benissimo, e anzi, dimostra come una semplice parola possa essere l'inizio di una ricerca che coinvolge l'uomo dagli albori della sua prima autocoscienza di 

mercoledì 16 novembre 2016

Murakami Haruki-L'uccello che girava le viti del mondo

Ottocentotrentadue pagine dividono la realtà dal sogno; impalcature e muri, spesso eretti da noi stessi vengono demoliti con maestria da Murakami, chiarendo che l'unico modo per superare questi ostacoli è decriptare gli eventi che Okada Toru vive nell'arco di un anno, forse il più strano della sua vita. 

I capitoli sono disposti come ritagli di giornale messi in ordine sparso su una morbida trapunta di un letto matrimoniale. Sono ritagli di episodi, accadimenti, incontri facilmente ascrivibili alle passioni umane o forse ad eventi imprevedibili: una telefonata da parte di una sconosciuta, un tradimento, un divorzio.