domenica 20 novembre 2016

Vito Mancuso-Essere liberi

La libertà è uno dei termini che più spesso troviamo citato, urlato, scritto o anche solo pensato. Ma quanto siamo coscienti della libertà? Mancuso ci guiderà proprio alla scoperta di questo profondo sentimento, insito nell'uomo da tempo immemore e la cui ricerca, pare, non smettiamo affannosamente di perpetrare. 

Ma come si può sviluppare una trama partendo da un semplice sostantivo, senza cadere nella banalità? Il famoso teologo ci riesce benissimo, e anzi, dimostra come una semplice parola possa essere l'inizio di una ricerca che coinvolge l'uomo dagli albori della sua prima autocoscienza di 
Numerosi autori, dai filosofi ai teologi, hanno contribuito nei secoli ad aggiungere sempre più tasselli che fossero in grado di contribuire alla definizione di libertà, e tutt'ora Mancuso ci dimostra che questa ricerca non è ancora terminata. Con abile scorrevolezza e controllo della parola, delle citazioni e dei vari rimandi bibliografici riesce a rendere accattivante ogni capitolo, incatenandoli tra loro.

Vengono esposti i ragionamenti filosofici più noti attraverso l'inserimento di interi brani di filosofi dell'antichità ma anche di moderni pensatori del nostro tempo: Kant, Hegel, Seneca, Einstein, per citarne alcuni. Man mano che ci si addentra nell'argomento Vito Mancuso ci spinge a riflettere, quasi a porre un'autoanalisi alla nostra coscienza, rendendo visibili alcuni aspetti della nostra libertà nella vita quotidiana, spesso posti a margine della nostra vita.

La libertà è più preziosa di quanto si pensi e ottenerla, se non viverla, non è un atto demandato alla società, anzi quest'ultima non ha alcun interesse nel divulgarla, e forse anche involontariamente, la rende prigione stessa della comunità che in suo nome si professa libera.

A mio parere la libertà può essere associata all'effimera gioia che produce la felicità, si smette di goderne nel momento in cui la si ottiene, e questo aspetto Mancuso lo chiarisce proprio nel suo libro. A questo punto sta a voi leggere come evitare di mancare il goal più ambito della vita: essere liberi.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.