sabato 29 aprile 2017

Tiziano Terzani-Un mondo che non esiste più

Quando si esauriscono le parole, solo le immagini possono raccontare la profondità  dei paesaggi, i dettagli dei viaggi e lo stupore per ciò che si osserva. È con questo intento che Folco Terzani si appresta al compito assegnatoli dal padre: selezionare migliaia di foto stoccate negli scatoloni che con certosina passione Tiziano ha catalogato lungo i suoi trent’anni in Oriente. 

Impegnato nell’assaporare la vita “a modo suo”, Terzani non trova il tempo per organizzare, e accompagnare con i taccuini di viaggio, ogni foto o immagine che esprime lo stato di sorpresa, orrore, paura e gioia impresse in ogni scatto, per questo spera che almeno il figlio <<ci perdi la testa a selezionare fra centinaia di foto>>. 

lunedì 24 aprile 2017

Federico Rampini-L'età del Caos

Fra le varie opportunità di un corrispondente vi è quella di poter osservare il mondo con l'occhio critico della distanza. Rampini è proprio uno di questi. Quello che emerge è in effetti un mondo caotico e quasi distante dalla nostra quotidianità, ma che che a ben guardare ci osserva come fossimo già il passato. È proprio con queste letture che dobbiamo essere capaci di autocritica, di meditare sul futuro, anche a fronte di eventi che non sembrano riguardarci ma che fondano le proprie ragioni a seguito di azioni che lasciano la loro impronta nelle società. 

domenica 23 aprile 2017

Alberto Angela-Gli occhi della Gioconda

Nuovo entusiasmante capitolo editoriale del più amato personaggio della televisione italiana, che con la sua consueta abilità comunicativa ci presenta la più nota, ammirata, discussa e contesa opera mai partorita dal genio della penisola italica noto Leonardo da Vinci: la Gioconda.

Raccontare Monna Lisa è sempre un'impresa ardua, anche perché cadere nelle cose già dette è presto fatto e rendere insormontabili le pagine di un libro come questo con un argomento sul quale tante discussioni son state ricamate è ancor più facile. Ma qui siamo di fronte al più noto divulgatore storico d'Italia, la cui destrezza stilografica e chiarezza di comunicazione sono ormai letteralmente un marchio di fabbrica.

sabato 22 aprile 2017

D. H. Lawrence-L'amante di Lady Chatterley

Tra i primi esempi di romanzo messo al bando per la sua oscenità e dovizia di espliciti dettagli di carattere sessuale, questo rappresenta indubbiamente il romanzo più noto e scandaloso del Ventesimo secolo. 

La protagonista Connie futura Lady Chatterly) si appresta a sposare Clifford, aristocratico proprietario della tenuta di Wragby Hall. A seguito della guerra lo sposo rimane paralizzato durante la Prima guerra Mondiale, ed è qui che hanno inizio e tribolazioni di un matrimonio che degenera nella monotonia quotidiana della noia. Lady Chatterly prosegue le giornate trascinandosi nel rapporto con Clifford come dovere coniugale piuttosto che gioia del quotidiano viver insieme.