sabato 22 aprile 2017

D. H. Lawrence-L'amante di Lady Chatterley

Tra i primi esempi di romanzo messo al bando per la sua oscenità e dovizia di espliciti dettagli di carattere sessuale, questo rappresenta indubbiamente il romanzo più noto e scandaloso del Ventesimo secolo. 

La protagonista Connie futura Lady Chatterly) si appresta a sposare Clifford, aristocratico proprietario della tenuta di Wragby Hall. A seguito della guerra lo sposo rimane paralizzato durante la Prima guerra Mondiale, ed è qui che hanno inizio e tribolazioni di un matrimonio che degenera nella monotonia quotidiana della noia. Lady Chatterly prosegue le giornate trascinandosi nel rapporto con Clifford come dovere coniugale piuttosto che gioia del quotidiano viver insieme. 
Lentamente, in un crescendo meticolosamente dosato, il disagio esistenziale di Connie emerge sempre più pressante, finché il destino non la fa inciampare tra le braccia del guardiacaccia della tenuta che la porterà a riconsiderare la sua intera vita.

Si tratta ormai di un classico che farà sorridere più di un giovane lettore. Oltre a racchiudere situazioni, per così dire classiche, di rapporti tra uomo e donna, il romanzo di Lawrence ci regala anche tanti aspetti della società europea degli anni Trenta. Un' Europa divisa tra l'emergente industria, soprattuto di stampo bellico, e la sua controparte retriva e ancora ancorata alla terra delle estese campagne di produzione agricola e allevamento.

Un libro assolutamente immancabile nella biblioteca dei Classici, che nell'epoca dei sex tape saprà sicuramente risvegliare sopite emozioni che solo le parole sono in grado di scuotere dal torpore.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.