giovedì 28 settembre 2017

Carlo Rovelli-L'ordine del Tempo

Avete mai cercato di definire cosa sia il tempo? Se pensate che le lancette di un orologio possano aiutarvi alla sua comprensione, lasciate perdere, vi crogiolereste solo nell'illusione di controllarlo. Per fortuna Carlo Rovelli pubblica questa breve ma intensa guida alla chiarezza del labirintico mondo della fisica quantistica e dei suoi più intricati quesiti.

In poco meno di centotrentuno pagine tutta l'ostica complessità del tempo viene srotolata come una pergamena rivelatrice dei segreti che intravediamo solo grazie all'intuito e istinto umano di sapere che qualcosa di più grande ci governa tutti.

sabato 23 settembre 2017

Marcello Pamio-La fabbrica dei malati

Cosa accade quando le Lobby farmaceutiche commercializzano la malattia? Marcello Pamio ce lo illustra in questo breve libro discorrendo dalle più banali malattie, curabili con i farmaci da banco, ai tumori, includendo anche la diffusa sindrome da deficit di attenzione e iperattività e altre numerose malattie comportamentali, diventate solo di recente un vero e prorio business.

Sfogliando con attenzione le pagine emerge che si tratta di una macchinazione costruita a tavolino con l'unico intento di incrementare il bisogno farmacologico dei pazienti sani, che negli ultimi trent'anni si sono rivelati l'affare più grosso per la Big Pharma.
Pamio non risparmia dalla critica nessuna cura o prevenzione della medicina tradizionale, fino a toccare la ormai discussa vaccinazione esavalente, mettendone in dubbio l'efficacia e ponendo l'accento sui rischi di salute che corrono soprattutto i pazienti in tenera età.

venerdì 22 settembre 2017

Angela Terzani Staude-Diverso da tutti e da nessuno

Come spesso capita, i ricordi di chi non c'è più sbiadiscono lentamente e a chi ne conserva la memoria non rimane che donarne un pezzo prima che sia tardi. Questo volume è la giusta occasione per conoscere l'unicità di Terzani, che lo rende così caro ai suoi lettori. Non solo un instacabile curioso della vita e dei viaggi, ma anche un grande corrispondente, che di una passione ha fatto un lavoro. Angela Staude ci presenta qui un altro tassello che va a ricomporre l'eclettica personalità del marito attraverso le parole dei colleghi e di chi lo conobbe nelle sue peregrinazioni a caccia di avventure andando 'a giro' per l'Asia.

martedì 5 settembre 2017

Alen loreti-(Tiziano Terzani) Guardare i fiori da un cavallo in corsa

Con una lente che attinge dalle testimonianze di familiari, colleghi e amici, Alen Loreti cura un volume atteso e a mio avviso necessario, per raccontare anche attraverso immagini inedite  e di alta qualità il percorso di vita di Tiziano Terzani.

Corrispondente, scrittore, saggista, filosofo, asceta, pittore, per tanti una guida nella ricerca di se stessi. Analista teorico e testimone diretto di eventi irripetibili, Terzani imprime con le sue parole le pagine di storia inserendosi di diritto negli accadimenti che hanno stravolto le società mondiali. Ogni sua parola genera un fuoco emotivo in grado di scuotere le coscienze dei lettori. Gli eventi ai quali assiste sono spesso frutto di casualità percepite con largo anticipo, grazie  alla sua profonda conoscenza di politica estera, storia e lingue coltivata nei lunghi anni di studio, insomma un'improvvisatore ponderato.