martedì 5 settembre 2017

Alen loreti-(Tiziano Terzani) Guardare i fiori da un cavallo in corsa

Con una lente che attinge dalle testimonianze di familiari, colleghi e amici, Alen Loreti cura un volume atteso e a mio avviso necessario, per raccontare anche attraverso immagini inedite  e di alta qualità il percorso di vita di Tiziano Terzani.

Corrispondente, scrittore, saggista, filosofo, asceta, pittore, per tanti una guida nella ricerca di se stessi. Analista teorico e testimone diretto di eventi irripetibili, Terzani imprime con le sue parole le pagine di storia inserendosi di diritto negli accadimenti che hanno stravolto le società mondiali. Ogni sua parola genera un fuoco emotivo in grado di scuotere le coscienze dei lettori. Gli eventi ai quali assiste sono spesso frutto di casualità percepite con largo anticipo, grazie  alla sua profonda conoscenza di politica estera, storia e lingue coltivata nei lunghi anni di studio, insomma un'improvvisatore ponderato.
Come non subire il fascino di questo eclettico scrittore, camaleontico nell'aspetto, che ha dedicato trent'anni della propria esistenza alla comprensione delle culture asiatiche? Un uomo che con forza e decisione si è fatto largo come corrispondente di guerra per il prestigioso settimanale Der Spiegel, calandosi ogni volta nei panni di una nuova identità, assorbendo con una incredibile sensibilità e partecipazione le tragedie di popoli distanti dai suoi lettori.

In questo volume che raccoglie numerosi ricordi della sua vita, emerge l'immagine di un uomo dal grande spessore intellettuale, in grado di dar voce agli inascoltati con la sola forza delle sue parole, spesso conservate nei taccuini che portava gelosamente nel suo taschino, pronto ogni volta a incidere sulla carta la verità che così affannosamente ricercava.

Le foto che accompagnano il libro suscitano una romantica invidia contrastata da reverenziale stima per questo corrispondente che via via assume connotati sempre più monumentali di grandezza intellettuale a cui ci vien voglia di ispirarci. Le parole di amici, colleghi e familiari si elevano come un coro di tenero affetto nei confronti di Tiziano di cui non lettori non possiamo che sentirci partecipi.

I capitoli si muovono seguendo l'itinerario compiuto durante i suoi trent'anni in Asia. Vietnam, Laos, Cambogia, Cina, Giappone e India che insieme scandiscono il tempo trascorso come corrispondente e scrittore durante cui Terzani vive grandi emozioni e grandi delusioni. Le sue letture personali sono citate in diversi capitoli accompagnate dalle foto originali dei suoi libri attualmente conservati presso la Fondazione Cini. Grazie a questi volumi siamo in grado di capire meglio cosa lo attirava verso i confini più estremi dell'Oriente, spesso come unico testimone di grandi vittorie o grandi tragedie, me che con tanta passione descriveva nei suoi dispacci, ricostruendo le medesime sensazioni vissute durante i suoi viaggi attraverso l'uso del suo inconfondibile stile letterario. 

Non possiamo che essere grati per questo suo girovagare e raccogliere storie, racconti, vicende e tragedie. Noi lettori siamo tutti accomunati dal magnetico fascino che gli scritti di Terzani sono in grado di scatenare e questo libro curato da Alen Loreti non può mancare nella libreria di ogni appassionato lettore di Terzani, che vuole approfondire la conoscenza di un personaggio ancora vivo nelle nostre coscienze.

Inoltre è giusto ricordare che l'acquisto del volume contribuirà alla catalogazione dell'immenso lascito di libri posseduti da Tiziano, raccolti durante tutti i suoi anni in Asia, e conservati presso la Fondazione Cini a Venezia, per gentile donazione della famiglia Terzani.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.