Avete mai cercato di definire cosa sia il tempo? Se pensate che le lancette di un orologio possano aiutarvi alla sua comprensione, lasciate perdere, vi crogiolereste solo nell'illusione di controllarlo. Per fortuna Carlo Rovelli pubblica questa breve ma intensa guida alla chiarezza del labirintico mondo della fisica quantistica e dei suoi più intricati quesiti.
In poco meno di centotrentuno pagine tutta l'ostica complessità del tempo viene srotolata come una pergamena rivelatrice dei segreti che intravediamo solo grazie all'intuito e istinto umano di sapere che qualcosa di più grande ci governa tutti.
Passato, presente e futuro non sono più un nemico da cui fuggire, ma sono parte del grande disegno universale di cui volenti o no facciamo tutti parte. I pensieri e le emozioni si intrecciano strettamente al tempo, grazie al quale possiamo viaggiare negli stessi luoghi e negli stessi istanti trascorsi o ancora a venire, attraversando mari e decenni. Come scrive lo stesso Carlo Rovelli: <<Siamo parte di una rete che va molto al di la dei pochi giorni della nostra vita, dei pochi metri quadrati dove muoviamo i nostri passi. Anche questo libro è un filo della trama...>>, una rete racchiusa in un universo che pensavamo ordinato e regolato da azioni esterne ma che è invece un divenire cosmico mosso da un graduale processo di disordine. Insomma, il professor Malcom, personaggio di fantasia nel film Jurassic Park, non aveva tutti i torti a dichiarare che siamo governati dal Caos.
La spinta che ci fa agire è il risultato delle interazioni fra le parti che costituiscono l'universo, di cui noi facciamo parte, che si traducono nella filosofica affermazione cogito ergo sum, da trasformare nel più sensato dubito ergo sum, definizione che porta dritti al nocciolo di questo libro: <<Capire il tempo significa riflettere su noi stessi>>.
La nostra breve vita si piega a formare un cerchio che racchiude intense e brucianti emozioni, pura sostanza di noi stessi, in grado di trascinarci e farci agire, spesso idealizzate con l'attribuzione a una divinità, un'ideologia o una fede politica ma che non sono altro che una parte della sorgente del tempo.
Oggi siamo qui, domani non più, ma il tempo può trasportarci sulle più lontane sponde della memoria e prolungare la nostra esistenza nella vita di qualcun altro che a sua volta consegnerà ai posteri i propri ricordi, racchiusi nel caotico universo di cui siamo solo una goccia del suo vasto oceano.
Complesso e piacevole questo libro fa riflettere su se stessi e su ciò che pensiamo di essere, seguendo i rintocchi di un orologio universale che coinvolge ogni nostro affanno nell'intricato mondo del tempo passato, presente e futuro. Decisamente da acquistare.

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.