lunedì 28 novembre 2022

Fred J. Olivi - Nagasaki per scelta o per forza

Che ci fa un pilota italo-americano a bordo del B29 che segnerà uno dei capitoli finali dello scontro bellico mondiale più efferato della Storia? 

Fred Olivi ci accompagna lungo i sentieri della sua vita, costellati di momenti meravigliosi e da scelte gravose che hanno lasciato i segni che solo una vita eccezionale può incidere nell’anima di un uomo. 

Una inaspettata prefazione da parte di Alberto Angela coglie di sorpresa il lettore. Le parole del paleontologo sono in grado di trasmettere l’entusiasmo per quella che si attesta essere una storia inedita, una testimonianza che non deve assolutamente andare persa.

Al di là dei risvolti bellici Olivi narra le sue origini, la sua orgogliosa provenienza italiana e le esperienze che non tutti i bambini della sua età potevano vantare. La trama è quella della terra delle opportunità, la terra promessa, il Mondo Nuovo, il sogno agognato da numerosi immigrati, tema tristemente attuale. Certo le condizioni e le opportunità del passato non sono accostabili alle tragedie che assistiamo quotidianamente sul grande schermo ma questo non delegittima la necessità di sapere cosa muoveva le coscienze e speranze di intere generazioni, pronte a lanciarsi in avventure oltreoceano alla ricerca di un riscatto dagli affanni della miseria agro-pastorale della penisola italica.

venerdì 18 novembre 2022

Jordan Belfort - The Wolf of Wall Street

 

<<Il lupo perde il pelo ma non il vizio>>. Chissà quante volte il giovane Jordan avrà sentito ripetere questa frase durante le notti insonni della sua frenetica, eccessiva, smisurata e depravata gioventù. 

Partendo dal famoso film, con protagonisti un brillante Leonardo DiCaprio e una conturbante Margot Robbie, muoveremo i passi a ritroso per scoprire cosa spinse DiCaprio a mettere tra le sue priorità la sceneggiatura del film che non gli valse l’Oscar più meritato di sempre. DiCaprio rimase folgorato da questa irriverente autobiografia dell’ex milionario che scalò tutte le classifiche di Wall Street, grazie alle sue spietate capacità di manipolare le persone; un vero dono che si trasformò nella peggior condanna. Solo l’arresto si rivelerà la salvezza che tanto aveva inconsciamente desiderato, ormai incapace di fermare la macchina fabbrica soldi di cui lui stesso diventerà vittima.

venerdì 11 novembre 2022

Howard Carter - The Tomb of Tutankhamun

 A cento anni esatti dalla più sensazionale scoperta archeologica mai effettuata, il mondo si risveglia con la rinnovata consapevolezza che la Tut-mania non ha mai realmente smesso di stimolare la curiosità del grande pubblico, anzi, rivive di grandi aspettative accompagnate dall’orgoglio di essere fortunatamente vivi durante questa unica ricorrenza.

L’indiscussa fama del giovane faraone ha attraversato tutto il XX secolo per approdare con ancora più vigore ai nostri giorni. Complice della ricorrenza sono le nuove tecnologie e le sconfinate possibilità delle piattaforme digitali. La grande novità riguarda soprattutto la concomitante inaugurazione del nuovo Museo edificato nell’arco di venti anni, al fine di ospitare l’intera collezione di oltre 5000 reperti che costituiscono la sensazionale tomba di Tut. 

venerdì 4 novembre 2022

Filippo Boni - L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia

Tra le testimonianze più inaspettate, raccolte in tempi recenti, colpisce per la sua toccante vicenda quella di Bruno Bertoldi, coinvolto senza alcuna scelta prima in una folle guerra per la supremazia delle potenze totalitariste e in seguito in una disperata ricerca di salvezza dagli orrori di una prigionia spietata che ha lasciato scampo solo a pochi fortunati reduci di guerra.


A seguito della resa incondizionata (armistizio per altri) nel settembre 1943, nello scompiglio generale, causato dalle ambigue informazioni diffuse alle forze armate italiane, in Cefalonia si svolse quello che, dopo anni di negata memoria, fu un vero eccidio. In particolare a farne le spese furono migliaia di soldati della Divisione Acqui, acquartierati nell’isola prima della capitolazione di Mussolini.