domenica 13 luglio 2025

Göring - David Irving

La controversa figura di Göring emerge come una maschera tragicamente umana, piena di contraddizioni. Un eroe di guerra dal portamento fiero, un mecenate raffinato, ma anche un morfinomane vizioso, ossessionato dal lusso e avvolto in un ego smisurato .

Il suo eroico passato caratterizzato da voli, battaglie e medaglie gli donano un fascino a doppio taglio simile a quello che si prova davanti ad un paesaggio allo stesso tempo maestoso e minaccioso. Un uomo capace di guardava il mondo dall’alto ma incapace di contemplare il vuoto che portava dentro.

venerdì 11 luglio 2025

Dietro Ogni Profondo Respiro - Teo Mammucari

Immagina un uomo di spettacolo, abituato a far ridere e a far divertire le folle, che un giorno decide di togliersi la maschera. È Teo Mammucari, che in 192 pagine racchiude il respiro che segue il rumore del silenzio — quel momento in cui il dolore chiede spazio, e dietro la sua voce svela la chiave per rinascere  .

A tre anni e mezzo, Teo accompagna la madre in macchina, pregustando il divertimento del Luna Park. Invece, arrivano a un collegio: un cancello, suore severe, un corridoio freddo e quel pugno di caramelle – che rappresentava la sua forza – rubato e diviso tra altri bambini.+

Nelle Mani dei Fondi - Alessandro Volpi

Mi è capitato spesso di incontrare uomini che credono di sapere chi davvero comanda il mondo. Dicono: “I politici!”. Altri, con tono cospiratorio: “Le multinazionali!”. Poi ci sono quelli che, con un gesto vago della mano, indicano “la finanza”. Eppure pochi sanno cosa significhi davvero quella parola.

Volpi in “Nelle mani dei fondi” ci dice che il vero potere è muto, non fa proclami e non si candida a nulla: investe, possiede, orienta. In un libro asciutto e documentato, racconta come una manciata di fondi finanziari — BlackRock, Vanguard, State Street — siano diventati i veri padroni del Mondo. Ma non con le armi o le ideologie: con i capitali.

Nexus - Yuval Noah Harari

In “Nexus” Harari dispiega a parole una ragnatela invisibile del potere digitale, della nuova frontiera tecnologia dell’AI che sta invadendo le nostre esistenze, esponendo, a conclusione della prima triade editoriale che tutti bene o male conoscono, quello che è il “controllo e manipolazione” dell’informazione. Non a caso la verità non è solo quella che si racconta ma è anche, spesso, quella che si tace.

In un tempo in cui tutto è velocità, connessione, aggiornamento, è arrivato nelle mie mani questo libro: Nexus. Un titolo sobrio, quasi freddo, come certi server senza finestre dove oggi si custodisce — e si distorce — il sapere del mondo.

Élite e masse - Mosca, Pareto, Michels, Gramsci

 

“Élite e masse” di GOG Edizioni rappresenta un’ottima bussola teorica per orientarsi in un’epoca in cui il potere appare sempre più distribuito tra numerosi centri, ma non necessariamente democratico. Convince per la qualità degli autori scelti e per la compattezza del messaggio: le democrazie moderne rischiano di trasformarsi in poliarchie di élite, capaci più di manipolare che di guidare. Un libro consigliato a chi vuole guardare oltre la retorica del “popolo contro le élite”, e approfondire come le élite cambiano, si rinnovano o si ripropongono nelle crisi del cambiamento.