giovedì 19 marzo 2015

Tiziano Terzani-Un indovino mi disse

Cosa succede quando lo scetticismo incontra il misticismo? Terzani ci accompagna in un viaggio avventuroso alla scoperta dell'Asia, tema ricorrente di quasi tutti i suoi libri. D'altronde trent'anni in Oriente hanno segnato nel profondo l'autore, senza però lasciarsi incantare da culture 'diverse', anzi consolidando ulteriormente il suo essere 'fiorentino'. 
Tutto nasce da una 'benedetta maledizione' che profetizza di evitare voli aerei per un anno intero. Quella che appare una follia diventa l'occasione per guardare il mondo da una nuova prospettiva,  piuttosto in disuso attraverso: l'ondeggiante movimento delle navi, il rigido percorso dei treni, quello congestionato delle auto e il lento uso dei piedi. La semplicità del viaggio aereo e dei suoi comfort viene soppiantato dai mezzi di trasporto terrestri congestionati da folle di viaggiatori che per percorrere brevi tragitti sono costretti ad ammassarsi come sardine in scatola. 

Il motore di ogni episodio è la ricerca degli indovini più noti o più accreditati del momento, posti sotto accurato esame da Terzani attraverso valutazione di  competenze e credibilità. I viaggi sono affascinanti, esotici, ma soprattutto volti a trasmettere un  messaggio di speranza.
Alla fine del viaggio lo scettico inviato dello Spiegel saprà arrendersi al mistico, a quella forma di introspezione inspiegabile del proprio io. Si arrende all'esistenza di realtà che affondano la loro origine nel mito; che il mondo sta perdendo una mole di tradizioni che caratterizzavano l'animo umano; tutto buttato all'aria per giustificare l'arida globalizzazione che dilaga in tutto il mondo, cancellando ogni singola identità culturale al fine del consumo e dello spreco, agognato desiderio ultimo dell'uomo contemporaneo. 

La meditazione è la nuova strada da percorrere, un contrappeso all'affanno del consumismo sfrenato, nuova meta della gioia di vivere. Tiziano insegna, la via di mezzo tra il credere e il non credere è la soluzione; a ognuno la libertà di trovare la strada che lo porterà alla gioia per la vita, vero fine ultimo di un'esistenza forse già prestabilita. Non dobbiamo aspettare l'incontro di un indovino per scoprirlo, la verità è dentro di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.