domenica 22 marzo 2015

I classici dell'arte-Caravaggio

Nonostante sia parte di una proposta editoriale del Corriere della Sera ho comunque deciso di dare un'occhiata alle opere di Michelangelo Merisi contenute nel volume. Pittore recentemente protagonista della fiction Rai, Caravaggio diventa per il grande pubblico un artista maledetto, affamato di vita, quasi consapevole della sua breve fiamma su questo mondo. 

Le notizie biografiche nel volume si riferiscono strettamente alle opere, presentate tramite efficaci ingrandimenti e in seguito a tutta pagina disposti in ordine cronologico; un valido aiuto nella comprensione di dipinti che possono nascondere concetti criptici per chi non conoscesse gli strumenti per la lettura dell'arte.Di Caravaggio, i profani come me, ne ammirano soprattutto l'intensità dei colori e il contrasto tra oscurità e luce, forse perché ultimamente, soprattutto grazie a Instagram, si apprezzano le immagini con forte contrasto, in grado di esprimere una realtà amplificata. Sarebbe comunque uno sciocco errore fermarsi ad un primo rapido sguardo delle sue opere. Esse raccontano ben più di ciò che mostrano. Sono volti del quotidiano, della vita notturna, privata e avventurosa dell'artista, ma letti in chiave biblica e personale, spesso andando contro le esplicite richieste di chi  lo remunerava. Proprio per questo Michelangelo sarà aspramente criticato, anche dagli stessi committenti, delusi dalle tele troppo spesso mezzo vuote e dai volti troppo spesso riconoscibili di discutibili cortigiane. I quadri non sono solo delle opere fine a se stesse, esse raccontano la vita dell'artista stesso, e del mondo che intorno a lui ruotava, raccontano della sua tecnica pittorica e del suo modo di percepire la realtà.

Non è un libro che acquisterei ma di sicuro ricorda l'importanza dell'arte nella vita dell'umana gente, nel trascorrere del tempo. Il bello è un gusto e sempre bello non è, ma rimane comunque una testimonianza, uno scatto di un momento irripetibile, cristallizzato dalle abili dita dell'artista, disposto a sacrificare la propria vita per il compimento di un'opera, disposto a soffrire; questo è Caravaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.