Una moderna guida alla scoperta dell'antico. Tutto si sviluppa intorno alle testimonianze di illustri personaggi dell'arte, della storia, dell'architettura, della letteratura, mossi da un'irrefrenabile necessità di viaggiare e scoprire luoghi.
Accompagnati dalle loro parole possiamo finalmente soffiare via la polvere del tempo accumulatasi sui monumenti della Costantinopoli che fu. L'archeologia insegna: ciò che non vediamo è la vera traccia del passato. Grazie a questo libro possiamo percorrere le strade di Istanbul come fosse ancora Costantinopoli.
Attraversiamo letteralmente mille anni di storia percorrendo vie e quartieri citati da testimoni oculari del passato, spesso presenti nei momenti più drammatici o rilevanti della lunga storia che avvolge l'odierna Istanbul. De Amicis, Dumas, Le Corbusier, tanto per citarne qualcuno. Tramite le loro parole scopriamo edifici, ma soprattutto significati, pettegolezzi, miti e credenze che spesso si legano ad architetture inglobate dalla modernità, occultate alla vista degli attuali visitatori della metropoli posta ai confini occidentali del pianeta.
La Ronchey e Braccini seguono un percorso quasi turistico, diviso per settori e quartieri, introducendo ogni capitolo con preziosi dettagli utili al lettore per trovare l'esatta ubicazione di edifici e monumenti sepolti dal tempo. Non si tratta di una semplice lettura romanzata, piuttosto di un manuale pratico alla visita di Istanbul, che contiene nelle proprie pagine la voce della storia per accompagnarci nelle strade del presente. D'obbligo è la lettura proprio presso i luoghi descritti dal 'romanzo', così da immergerci completamente nelle pagine del passato, per una volta sfogliabile e a portata di tutti.
Questa volta si tratta di augurarvi buon viaggio, piuttosto che buona lettura.

Nessun commento:
Posta un commento
Regole di comportamento:
1)I commenti inerenti gli argomenti trattati, utili allo sviluppo delle tematiche, non verranno rimossi.
2)Ti prego di mantenere un tono rispettoso evitando di offendere gli altri partecipanti.
3)Non utilizzare questo spazio pubblico per condividere pubblicità di natura personale.
4) Ti ringrazio per il tempo che dedichi al mio blog.