venerdì 30 settembre 2022

Angela Terzani Staude - L'età dell'Entusiasmo

Descrivere l’impatto di un libro sulla coscienza di un lettore è tra la più ardua delle sfide, soprattutto se tra le mani hai una storia mai raccontata prima, anzi, una vita rocambolesca, costellata di successi e fallimenti che hanno segnato l’avventuroso cammino di chi affronta le proprie sfide e coglie le opportunità senza mai guardarsi indietro. Si tratta di un manuale del vivere senza paure, un trattato ricco di riflessioni, passioni e numerose lezioni apprese un pò per caso un pò per ardimentosa volontà. 

venerdì 23 settembre 2022

Marte. L'ultima Frontiera - Sarah Stewart Johnson

Quando penso alla famosa foto scattata dai confini del Sistema Solare dalla sonda Voyager, che ritrae la Terra come <<un granello di polvere sospeso in un raggio di sole>>, come disse Sagan, mi sento poco più di un insignificante pixel ritratto sul gigantesco schermo dell’universo. Cosa facevo quel giorno? Ero a scuola? Ero felice? Sicuramente lo era la Stewart intenta a inseguire i propri sogni con l’obiettivo di diventare una scienziata, una ricercatrice, anzi, un’esploratrice di mondi distanti e siamo sicuri che ci sia riuscita perché ora ho questo libro tra le mani e le sue aspirazioni dell’allora futuro sono ora incise nero su bianco su questo Best Seller che tratta l’argomento più gettonato dell’ultima decade: Marte.

lunedì 19 settembre 2022

Seneca - Tutta la vita per imparare a vivere

Iniziativa editoriale della Bompiani, questo breve libro racchiude i tre scritti più noti dello stoico filosofo Seneca. Racchiusi troviamo La tranquillità dell’animo, La brevità della vita e La vita felice, trattati che approfondiscono i grandi temi della vita e della morte. Nonostante la vetusta età, gli scritti risultano più attuali che mai nella loro semplicità. La forma di dialogo epistolare aiuta nella sintesi dei concetti che si traducono in veri propri aforismi sul sapere filosofico e morale. Seneca attraversa i secoli senza mostrare alcun segno del tempo e ci regala perle di saggezza che spesso troviamo nelle rubriche più trendy del momento, di sicuro impatto per chi si lancia nella professione del momento: l’influencer.

venerdì 16 settembre 2022

Guido Morselli - Dissipatio H.G.

Lungo i binari della ferrovia su cui correva la locomotiva, il carro a fuoco dei nostri nonni per intenderci, i vagoni verdi dell’odierno trasporto elettrico segnano il passaggio tra progresso e natura, percezione moderna del rispetto ambientale e coscienziosa cura per le generazioni future. Ma proprio il nostro presente sembra diretto verso l’amaro futuro che Morselli immagina nelle pagine del suo distopico romanzo.

venerdì 9 settembre 2022

Fausto Durante - Lavorare meno, vivere meglio

Nell’epoca della capillare diffusione dello smart working e sviluppo tecnologico, sempre più spesso si parla del concetto di downshifting, quel calo, o per meglio dire, rallentamento del concetto di lavoro che si contrappone all’immagine industriale post bellica, dai contorni quasi servili, nei confronti della prestazione retribuita che stona tremendamente a fronte del conquistato progresso.


Tra il coro di voci emerse dalle rivendicazioni dei salariati, negli ultimi anni si è fatta spazio la volontà di ridurre l’orario di lavoro, un aspetto che non coinvolge solo la realtà italiana, ma anzi, si estende dall’Europa alla Gran Bretagna, fino ai paesi più distanti come la Nuova Zelanda. L’argomento è talmente sentito da essere affrontato anche da rinomate testate giornalistiche, come il Financial Times, tanto da domandarsi se non sia il momento di accorciare l’orario effettivo di presenza a lavoro. 

venerdì 2 settembre 2022

L'enigma dei buchi neri - Heino Falcke - La natura del Tempo

Il brano “Don’t Forget” di Cory Henry contiene una frase che mi ha fatto spesso riflettere :<<time means nothing without change>>. Ho pensato a come percepiamo gli effetti del Tempo sulle nostre vite. Spesso visto come una costante misurabile, immutabile e lineare, il Tempo è una grandezza fisica fondamentale e se l’arte, la filosofia e la poesia non riescono a suscitare meraviglia e riflessioni sull’esistenza che essa scandisce, forse la Fisica può alimentare la giusta curiosità e spingerci al cambiamento di cui accenna Cory.