lunedì 30 dicembre 2024

Il Vaso di Pandoro - Selvaggia Lucarelli

Edizione della scuderia del Fatto, Paperfirst, questo volume dall’argomento di puro gossip, cela in realtà una raccolta dei peggiori vizi capitali attribuibili alle debolezze umane. Protagonisti sono la coppia dell’ultima decade: i Ferragnez. Nell’arco di un libro si sviluppa l’intera storia passando per i momenti salienti che hanno contribuito a rendere la coppia leggendaria nel panorama finanziario, non a caso la Ferragni è apparsa sulle copertine di Magazine come una dei migliori imprenditori in ascesa a livello internazionale. La premiazione è infatti meritatissima perché il flusso di soldi che, prima singolarmente e poi come coppia sposata, hanno movimentato lei e il marito tocca picchi vertiginosi. Ma d’altronde ogni impresa ha il suo ciclo e anche questo è venuto a termine trascinandosi vite innocenti, dipendenti frustrati e clienti truffati.

sabato 28 dicembre 2024

Israele e i palestinesi in poche parole - Marco Travaglio

 

Il libro è una cronaca dei fatti nel vortice dei numerosi episodi intercorsi tra Israele, Palestinesi e Stati Arabi. Travaglio si tiene distante dall’addentrarsi nelle analisi di un’opera storica e confeziona, piuttosto, un piccolo libro che riassume ciò che già con magistrale sintesi ha pubblicato in numerose uscite del suo Fatto Quotidiano. I lettori apprezzano tanto impegno e indubbiamente anche, e soprattutto, i più profani di noi, a digiuno di certe complessità bellico-politiche. Destreggiarsi nell’informazione odierna senza soffrire di bulimiche notizie iniettate quotidianamente da tutte le piattaforme mediatiche ha reso noi lettori restii al dar peso anche alle informazioni più oneste, indipendenti, moralmente incontaminate dai più beceri interessi dei servi del potere, tenuti al guinzaglio da padroni aristocratici con le mani in pasta a tutto ciò che di più vantaggioso e profittevole riescono a controllare. Basti vedere la fine di un signor giornale come La Repubblica, i cui stessi giornalisti hanno scioperato contro la coercitiva prepotenza di controllo sul loro operato, troppo trasparente e indipendente per un proprietario di case automobilistiche abituato all’ultima parola fino al fallimento stesso delle proprie aziende. Purtroppo quasi mai informazione, cultura e management incontrano interessi convergenti, come ben analizzato nell’ultimo numero di LMDP di ottobre 2024 edito dalla LUISS PRESS.

venerdì 23 agosto 2024

Hitler e l’enigma del consenso - Ian Kershaw

Come per la biografia di Hitler, anche qui siamo di fronte ad un capolavoro di analisi storica, sociale e psichica; non di un unico personaggio, ma di un’intera nazione. La domanda è come un intero popolo, considerato trainante tra le economie europee ed efficiente nei propri sistemi politici e burocratici abbia potuto consegnarsi al destino di un solo uomo, visto come divinità ascesa per la sete di conquista e onore di una nazione ferita nell’orgoglio e miseria a seguito della sconfitta bellica del 1918. Aspetti decisivi e minuziose analisi sono esposte con meticolosa precisione al fine di fugare dubbi e miti che spesso circolano sull’uomo più odiato del pianeta, vero e proprio simbolo del più diabolico essere vivente che abbia mai messo piede sulla Terra.

giovedì 20 giugno 2024

A piedi nudi sulla Terra - Folco Terzani

Come spesso accade, negli incontri più casuali possiamo trovare ispirazione per immergerci in quella che appare una scelta semplice da compiere, ma che nasconde grandi sacrifici. Così accade che un giovane ragazzo, cresciuto in Asia, si trovi un giorno di fronte ad un vecchio trasandato dai modi umili ma in grado di emanare un’aurea di saggezza ed esperienza che poche persone possono vantare. Il ragazzo in questione è Folco Terzani, figlio del noto corrispondente, mentre il vecchio saggio è un torinese trapiantato nel più esclusivo mondo orientale, quello dei Sadu. Questi saggi che vagano per l’India più remota e inaccessibile sono dei guru, visti come persone dal grande potere spirituale e il cui rispetto da parte dei popoli nasce dalla loro capacità di abbandonare ogni legame materiale, finanche i vestiti, per addentrarsi nel mondo più selvaggio e aspro delle grotte.

lunedì 17 giugno 2024

L'Ultimo Uomo - Enzo Pennetta

Primo tra i libri editi dalla “scuderia” GOG, questo interessante volume riassume le vicende politiche, sociali e visionarie di tre personaggi fondamenti del XIX e XX secolo. Apparentemente separati dalle proprie esperienze di studio, Malthus, Darwin e Huxley hanno in comune un nuovo concetto di “uomo” nel futuro della società in costruzione e nella quale noi oggi viviamo. Quelle che inquadriamo come ideologie progressiste di ingegneria sociale, come il controllo delle nascite mediante l’aborto, l’azzeramento delle distinzioni di genere, ‘abolizione del concetto di “padre” e “madre”, l’educazione sociale scientifica a scapito degli studi “classici”, la manipolazione psicologica, la sessualità liquida, si riassumono in quel dispositivo di potere che sempre più balza agli occhi dell’uomo contemporaneo: il Controllo.

giovedì 18 aprile 2024

Scomode Verità-Alessandro Di Battista

In questa nuova pubblicazione Di Battista, in totale controtendenza mediatica, si appresta al racconto dei recenti sviluppi bellici sul fronte ucraino e sul conflitto Israele sponsorizzati dalle plutocrazie democratiche occidentali col supporto dei media, dediti al “racconto unico bellicistico”, proponendo la classica immagine della battaglia “Bene contro Male” dove tutto può essere giustificato e supportato dalla vittoria assoluta per la salvezza dell’umanità, forse più specificamente di quella “che conta”.


Sviluppato in appena 134 pagine, ogni affermazione è frutto di attenta analisi, studio e indagine che Di Battista porta avanti da ben prima che il mondo intero si ricordasse dell’Apartheid palestinese condotto da Israele, nella terra occupata illegalmente da ormai quasi 70 anni. Nonostante i crimini efferati perpetrati dal governo di Netanjahu nei confronti dell’etnia palestinese, priva di uno stato riconosciuto, sia sotto gli occhi di tutti, questo non ha impedito i regimi democratici europeo e statunitense di portare avanti una propaganda mediatica peggio del peggior Goebbles nazista, così presi dalle proprie menzogne da non riconoscere la tremenda verità neanche quando sbattuta in faccia: la morte di più di 14.000 bambini e altrettanti civili adulti. 

lunedì 25 marzo 2024

Renditi Utile - Arnold Schwarzenegger

Tra le novità di dicembre, questo libro era atteso per la notorietà del suo autore, indiscusso e consolidato uomo di successo dalle mille risorse. Nonostante abbia già rilasciato una sia biografia più di dieci anni fa, Schwarzenegger ha ritenuto necessario riparlare nuovamente della propria vita ed esperienze, ma questa volta focalizzando sui processi che lo hanno condotto ad ottenere i suoi noti grandi successi e una vita piena di soddisfazioni e ricchezza.


Tutto inizia con le parole del padre: renditi utile!. Due semplici parole che chiunque ha sentito spesso, in tono imperativo, da parte dei propri genitori. Ma qui sta la differenza, Arnold è un attento ascoltatore e quelle parole diventano un mantra che lo guiderà ossessivamente nel raggiungere i propri obiettivi. Quella che sembra una fortuita circostanza è in realtà l’applicazione pedissequa di numerose regole che ha imparato durante la sua vita e che, in questo libro, riassume sotto la guida di sette pilastri per compiere la visione dei propri sogni. Perché, vedete, lui ha replicato per tre volte (numero magico?) la ricetta del successo e in tre campi totalmente diversi ma che in comune hanno la necessità di essere accompagnati da comunicazione, perseveranza, applicazione e determinazione. 

Elon Musk - Walter Isaacson

Dopo anni di attesa e diversi miliardi di introiti, anche l’uomo più ricco sul pianeta ottiene la sua biografia ufficiale da una delle più illustri penne del settore. 

Dopo la biografia di Steve Jobs, Isaacson ci consegna la sommaria vita del più temerario imprenditore mai apparso sulla terra. Il personaggio è controverso, imprevedibile e dal carattere volubile; e proprio questo aspetto viene impresso nelle pagine con professionale maestria e onestà. 

La biografia contiene due anni di interviste, testimonianze e affiancamento a Musk da parte dell’autore, per regalare la più onesta e imparziale versione di chi sia il talentoso imprenditore. A partire dalla sua tendenza al rischio, all’ossessione per la semplificazione, all’incapacità emotiva; Musk ci appare in tutta la sua complessità. Si tratta di una persona non ordinaria, dalla mente brillante, ma per sua stessa ammissione, con un velo di autismo che ne condiziona la comunicazione ed empatia per il prossimo. Il suo enorme entusiasmo per le conquiste personali vengono controbilanciate da un’estrema aggressività nel creare drammatici problemi anche dove non necessario.

La speranza africana - Federico Rampini

Tra le recenti pubblicazioni del 2023 questo libro di Rampini emerge come profezia di un futuro prossimo non tanto remoto, anzi, per certi versi è già una realtà: il continente africano è il nuovo futuro, arca di salvezza del sempre più demoralizzato uomo Occidentale.

Rampini espone come il nuovo baricentro demografico del pianeta abbia spostato la propria residenza verso Est. Per assurdo sta accadendo l’impensabile, eppure dovremmo essere abituati, la Cina ne è già esempio. Accade che il contro esodo africano si stia rivelando più potenziale e dirompente delle previsioni, accade che la visione occidentocentrica non trova più riscontro in quei “poverini” a cui siamo abituati rivolgere la nostra pietà, senso di colpa e inutili “aiuti che uccidono”, come ci ha raccontato a suo tempo Dambisa Moyo.