domenica 25 dicembre 2022

Gaia Vince - Evoluzione

Nell’epoca delle certezze la domanda “chi siamo?” non perde mai il suo alone di mistero. Ragionare sul passato è un’abitudine che tutti coltiviamo dalla tenera età e tendiamo a sviluppare man mano che le esperienze si accumulano in una successione di eventi che prima o poi riordineremo per fare il punto della situazione. Ma quando si tratta della Nostra storia evolutiva la sensazione di essere un puntino nell’oceano rischia di sovrastare anche le menti più solide e razionali. 


Gaia Vince ci prende per mano lungo la retta temporale evolutiva della nostra specie intrecciando numerose discipline scientifiche, filosofiche e sociali, necessarie per mantenere un approccio privo di condizionamenti. Certo, fintanto che parliamo di un passato inciso nella Storia la successione di eventi è scandita da chiare transizioni cronologiche, ma ben diverso è quando si sconfina un passato temporale le cui tracce sono da interpretare nei resti rinvenuti in campagne di scavo o nelle sperdute grotte frequentate da cacciatori-raccoglitori. 

lunedì 28 novembre 2022

Fred J. Olivi - Nagasaki per scelta o per forza

Che ci fa un pilota italo-americano a bordo del B29 che segnerà uno dei capitoli finali dello scontro bellico mondiale più efferato della Storia? 

Fred Olivi ci accompagna lungo i sentieri della sua vita, costellati di momenti meravigliosi e da scelte gravose che hanno lasciato i segni che solo una vita eccezionale può incidere nell’anima di un uomo. 

Una inaspettata prefazione da parte di Alberto Angela coglie di sorpresa il lettore. Le parole del paleontologo sono in grado di trasmettere l’entusiasmo per quella che si attesta essere una storia inedita, una testimonianza che non deve assolutamente andare persa.

Al di là dei risvolti bellici Olivi narra le sue origini, la sua orgogliosa provenienza italiana e le esperienze che non tutti i bambini della sua età potevano vantare. La trama è quella della terra delle opportunità, la terra promessa, il Mondo Nuovo, il sogno agognato da numerosi immigrati, tema tristemente attuale. Certo le condizioni e le opportunità del passato non sono accostabili alle tragedie che assistiamo quotidianamente sul grande schermo ma questo non delegittima la necessità di sapere cosa muoveva le coscienze e speranze di intere generazioni, pronte a lanciarsi in avventure oltreoceano alla ricerca di un riscatto dagli affanni della miseria agro-pastorale della penisola italica.

venerdì 18 novembre 2022

Jordan Belfort - The Wolf of Wall Street

 

<<Il lupo perde il pelo ma non il vizio>>. Chissà quante volte il giovane Jordan avrà sentito ripetere questa frase durante le notti insonni della sua frenetica, eccessiva, smisurata e depravata gioventù. 

Partendo dal famoso film, con protagonisti un brillante Leonardo DiCaprio e una conturbante Margot Robbie, muoveremo i passi a ritroso per scoprire cosa spinse DiCaprio a mettere tra le sue priorità la sceneggiatura del film che non gli valse l’Oscar più meritato di sempre. DiCaprio rimase folgorato da questa irriverente autobiografia dell’ex milionario che scalò tutte le classifiche di Wall Street, grazie alle sue spietate capacità di manipolare le persone; un vero dono che si trasformò nella peggior condanna. Solo l’arresto si rivelerà la salvezza che tanto aveva inconsciamente desiderato, ormai incapace di fermare la macchina fabbrica soldi di cui lui stesso diventerà vittima.

venerdì 11 novembre 2022

Howard Carter - The Tomb of Tutankhamun

 A cento anni esatti dalla più sensazionale scoperta archeologica mai effettuata, il mondo si risveglia con la rinnovata consapevolezza che la Tut-mania non ha mai realmente smesso di stimolare la curiosità del grande pubblico, anzi, rivive di grandi aspettative accompagnate dall’orgoglio di essere fortunatamente vivi durante questa unica ricorrenza.

L’indiscussa fama del giovane faraone ha attraversato tutto il XX secolo per approdare con ancora più vigore ai nostri giorni. Complice della ricorrenza sono le nuove tecnologie e le sconfinate possibilità delle piattaforme digitali. La grande novità riguarda soprattutto la concomitante inaugurazione del nuovo Museo edificato nell’arco di venti anni, al fine di ospitare l’intera collezione di oltre 5000 reperti che costituiscono la sensazionale tomba di Tut. 

venerdì 4 novembre 2022

Filippo Boni - L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia

Tra le testimonianze più inaspettate, raccolte in tempi recenti, colpisce per la sua toccante vicenda quella di Bruno Bertoldi, coinvolto senza alcuna scelta prima in una folle guerra per la supremazia delle potenze totalitariste e in seguito in una disperata ricerca di salvezza dagli orrori di una prigionia spietata che ha lasciato scampo solo a pochi fortunati reduci di guerra.


A seguito della resa incondizionata (armistizio per altri) nel settembre 1943, nello scompiglio generale, causato dalle ambigue informazioni diffuse alle forze armate italiane, in Cefalonia si svolse quello che, dopo anni di negata memoria, fu un vero eccidio. In particolare a farne le spese furono migliaia di soldati della Divisione Acqui, acquartierati nell’isola prima della capitolazione di Mussolini. 

venerdì 21 ottobre 2022

Michael Lind- La nuova lotta di Classe

Da quando il pluralismo democratico è stato sostituito con il neoliberismo tecnocratico? Come è potuto accadere che partiti legati ad organizzazioni locali supportati dalle masse abbiano potuto lasciar spazio al controllo da parte di donatori e consulenti dei media? 

La corruzione e i partiti che la rappresentano hanno continuato ad ignorare gli interessi del popolo e in particolare della classe operaia che, estraniata dalla crescente economia riservata ormai a ceti e classi ben inquadrate, si è trovata a rivolgersi verso improbabili paladini demagoghi populisti del calibro di Donald Trump, Nigel Farage, Boris Johnson, Marine Le Pen e nel nostro caso, un Centro Destra che è appena subentrato al governo.

venerdì 14 ottobre 2022

Mario Livio - Galileo

Tra i personaggi della Storia più rivoluzionari, di sempre, Galileo Galilei è stato capace di ritagliasi uno spazio assieme alle grandi celebrità della Scienza, contribuendo allo sviluppo della Ricerca, anzi possiamo annoverarlo letteralmente come padre del Metodo Sperimentale. L’apertura mentale  e il suo intelletto emergono chiaramente nella sua logica fondata sulle “esperienze naturali o sulle dimostrazioni matematiche” che “aprono l’intelletto alla cognizione della verità” rispetto ai vanismi filosofici. D’altronde più di trecento anni dopo il filosofo e matematico Bertrand Russell espresse: <<La filosofia va studiata non per amore delle precise risposte alle domande che essa pone [..] ma piuttosto  per amore delle domande stesse>>. Trecentocinquanta anni dopo Einstein si starà ancora domandando: <<Come è possibile che la matematica, che è un prodotto del pensiero umano indipendente da ogni altra esperienza, se la cavi così bene al confronto con l’esperienza?>>.

venerdì 7 ottobre 2022

Archives of Nasa - The Planets

“[…] Qui l’uomo ha completato la sua prima esplorazione della Luna, dicembre 1972 d.C. Possa lo spirito della pace con cui siamo venuti riflettersi sulle vite di tutti gli uomini”. Questa è la nostra commemorazione. Starà qui finché qualcuno come noi, qualcuno di voi là fuori, in quanto promessa del futuro, non tornerà per rileggerla e per continuare l’esplorazione nello spirito di Apollo.

venerdì 30 settembre 2022

Angela Terzani Staude - L'età dell'Entusiasmo

Descrivere l’impatto di un libro sulla coscienza di un lettore è tra la più ardua delle sfide, soprattutto se tra le mani hai una storia mai raccontata prima, anzi, una vita rocambolesca, costellata di successi e fallimenti che hanno segnato l’avventuroso cammino di chi affronta le proprie sfide e coglie le opportunità senza mai guardarsi indietro. Si tratta di un manuale del vivere senza paure, un trattato ricco di riflessioni, passioni e numerose lezioni apprese un pò per caso un pò per ardimentosa volontà. 

venerdì 23 settembre 2022

Marte. L'ultima Frontiera - Sarah Stewart Johnson

Quando penso alla famosa foto scattata dai confini del Sistema Solare dalla sonda Voyager, che ritrae la Terra come <<un granello di polvere sospeso in un raggio di sole>>, come disse Sagan, mi sento poco più di un insignificante pixel ritratto sul gigantesco schermo dell’universo. Cosa facevo quel giorno? Ero a scuola? Ero felice? Sicuramente lo era la Stewart intenta a inseguire i propri sogni con l’obiettivo di diventare una scienziata, una ricercatrice, anzi, un’esploratrice di mondi distanti e siamo sicuri che ci sia riuscita perché ora ho questo libro tra le mani e le sue aspirazioni dell’allora futuro sono ora incise nero su bianco su questo Best Seller che tratta l’argomento più gettonato dell’ultima decade: Marte.

lunedì 19 settembre 2022

Seneca - Tutta la vita per imparare a vivere

Iniziativa editoriale della Bompiani, questo breve libro racchiude i tre scritti più noti dello stoico filosofo Seneca. Racchiusi troviamo La tranquillità dell’animo, La brevità della vita e La vita felice, trattati che approfondiscono i grandi temi della vita e della morte. Nonostante la vetusta età, gli scritti risultano più attuali che mai nella loro semplicità. La forma di dialogo epistolare aiuta nella sintesi dei concetti che si traducono in veri propri aforismi sul sapere filosofico e morale. Seneca attraversa i secoli senza mostrare alcun segno del tempo e ci regala perle di saggezza che spesso troviamo nelle rubriche più trendy del momento, di sicuro impatto per chi si lancia nella professione del momento: l’influencer.

venerdì 16 settembre 2022

Guido Morselli - Dissipatio H.G.

Lungo i binari della ferrovia su cui correva la locomotiva, il carro a fuoco dei nostri nonni per intenderci, i vagoni verdi dell’odierno trasporto elettrico segnano il passaggio tra progresso e natura, percezione moderna del rispetto ambientale e coscienziosa cura per le generazioni future. Ma proprio il nostro presente sembra diretto verso l’amaro futuro che Morselli immagina nelle pagine del suo distopico romanzo.

venerdì 9 settembre 2022

Fausto Durante - Lavorare meno, vivere meglio

Nell’epoca della capillare diffusione dello smart working e sviluppo tecnologico, sempre più spesso si parla del concetto di downshifting, quel calo, o per meglio dire, rallentamento del concetto di lavoro che si contrappone all’immagine industriale post bellica, dai contorni quasi servili, nei confronti della prestazione retribuita che stona tremendamente a fronte del conquistato progresso.


Tra il coro di voci emerse dalle rivendicazioni dei salariati, negli ultimi anni si è fatta spazio la volontà di ridurre l’orario di lavoro, un aspetto che non coinvolge solo la realtà italiana, ma anzi, si estende dall’Europa alla Gran Bretagna, fino ai paesi più distanti come la Nuova Zelanda. L’argomento è talmente sentito da essere affrontato anche da rinomate testate giornalistiche, come il Financial Times, tanto da domandarsi se non sia il momento di accorciare l’orario effettivo di presenza a lavoro. 

venerdì 2 settembre 2022

L'enigma dei buchi neri - Heino Falcke - La natura del Tempo

Il brano “Don’t Forget” di Cory Henry contiene una frase che mi ha fatto spesso riflettere :<<time means nothing without change>>. Ho pensato a come percepiamo gli effetti del Tempo sulle nostre vite. Spesso visto come una costante misurabile, immutabile e lineare, il Tempo è una grandezza fisica fondamentale e se l’arte, la filosofia e la poesia non riescono a suscitare meraviglia e riflessioni sull’esistenza che essa scandisce, forse la Fisica può alimentare la giusta curiosità e spingerci al cambiamento di cui accenna Cory.

domenica 28 agosto 2022

L'uomo torna sulla Luna - Artemis I

Dopo anni di attesa, anzi, dopo esserci scordati come si fa, l'uomo torna sulla luna. Il 29 agosto 2022 alle 14:30 circa, a distanza di mezzo secolo, una sonda sarà spedita in orbita intorno alla Luna dando l'avvio ad un ambizioso programma spaziale di nome Artemis I che prevede numerose missioni programmate per i prossimi anni e che hanno l'obiettivo di far atterrare astronauti sul suolo lunare, ma non solo per ribadire la capacità di farlo, piuttosto per avviare una stabile presenza sul nostro satellite e diventare un punto di partenza per il balzo verso Marte.

giovedì 25 agosto 2022

Orizzonti Mentali

 Immaginate di pescare un volume qualsiasi dalla libreria, sfogliarlo e poter ricordare intere frasi, concetti e argomenti senza alcuno sforzo di memoria, con la capacità di recuperare, in qualsiasi momento, ogni informazione appresa nel corso del degli anni. È possibile imprimere dei ricordi nella profondità della mente in modo da viverli come fossero parte del proprio bagaglio di esperienze?

lunedì 22 agosto 2022

SINCLAIR McKAY - IL FUOCO E L'OSCURITA'

 

Sentiamo spesso parlare delle disgrazie belliche vissute da civili inermi durante gli scontri che coinvolgono fazioni opposte. Gli efferati crimini della WW2 sono tra gli accadimenti recenti che più ci colpiscono, vuoi per la vicinanza degli eventi, vuoi per l'ampio coinvolgimento mondiale. 

Resta un fatto, la Storia la scrivono i vincitori e le sabbie del tempo spesso lavano via i vividi ricordi impressi nelle coscienze di vittime e carnefici. Per questo il libro di Sinclair è una perfetta lente indagatrice su eventi le cui dinamiche reali sono state animate da discussioni da numerosi studiosi e appassionati di storia contemporanea. Se le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki rappresentano la summa della follia umana, non da meno Dresda (e altre note città tedesche) rappresenta quel gesto estremo di bilanciare un contrattacco vendicativo contro un nemico divenuto la nemesi delle società liberali del XX secolo.