domenica 4 ottobre 2015

Prima lezione di archeologia-Daniele Manacorda

Chiedersi cosa è l'archeologia è uno di quei quesiti la cui risposta è tutt'ora parte di un dibattito che coinvolge il mondo sia accademico che profano. Unica certezza di questo affascinante ramo della ricerca è il suo fascino sull'immaginario collettivo, forse anche alimentato dalla cinematografia hollywoodiana. In questo volume dall'approccio amichevole ci viene permesso di dare uno sguardo all'affascinante ricerca archeologica, priva di quel velo ovattato di ignoranza alla quale la maggior parte degli appassionati sono ormai abituati. 

Buonanotte Signor Lenin-Tiziano Terzani

Leggere Terzani non significa solo intrattenersi con una piacevole lettura, si tratta di un'esperienza più profonda; ci si trova totalmente immersi in un'altra realtà, dove ogni incontro e perplessità  vissute dall'autore sembrano avvolgerci in una partecipazione diretta di ogni sua esperienza. 

Non c'è un suo suo libro che non abbia divorato con acceso interesse. Ogni volta pare di vivere la missione di leggere le pagine di un diario segreto consegnatomi sottobanco, come fosse un dono esclusivo per pochi eletti. Invece no. Tutto questo mondo sconosciuto che è il continente asiatico, così strettamente legato all'Europa, è a nostra disposizione. 

domenica 16 agosto 2015

Robert M. Edsel-Monuments Men

Avvincente, scioccante, eroico ma soprattutto monumentale. La trama ruota intorno agli intrighi nazisti il cui scopo è di razziare la cultura europea, non solo come indennizzo per le costose operazioni belliche, ma soprattutto per esaudire il folle desiderio del Führer; quello di allestire a Linz il più prestigioso museo del nuovo impero che si apprestava, nei suoi bramosi progetti di dominio, a fondare con l'aiuto della macchina bellica nazista. Sembrerebbe la tipica sceneggiatura hollywoodiana del genere spy story e invece è tutto vero e documentato. 

lunedì 27 luglio 2015

Michail Bulgakov-Il Maestro e Margherita

Chi sono Woland e i suoi improbabili assistenti? Un vero labirinto è ciò che Bulkagov ha costruito per intrappolare i propri lettori tra le pagine del suo capolavoro summa di tutta una vita, un vero lascito letterario. Sfogliamo capitoli che si dissolvono nelle parole dei peccaminosi protagonisti, rei di aver sfidato l'esistenza del male, di aver condotto vite dissolute e spietate devote al solo dio denaro. 

mercoledì 15 luglio 2015

Tiziano Terzani-Lettere contro la guerra

Le parole di Terzani sono come scialuppe di salvataggio da una società alla deriva. Lo erano allora, a seguito del crollo delle Torri Gemelle e lo sono tutt'oggi, senza che nulla sia in sostanza cambiato. L'Occidente è ancora impegnato in battaglie infruttuose contro un Oriente che non sente ragione, non vuole cambiare, non vuole snaturarsi, e di certo non lo farà con la costrizione della forza. Qui non si tratta di proteggere i confini da un'invasione territoriale, si tratta piuttosto di non perdere le proprie radici; questo Terzani lo comprese molto bene. 

Indro Montanelli e Marco Nozza-Garibaldi

Quando si tratta di fatti storici Montanelli ha sempre mostrato una propensione per l'inopinabile verità sulla causa-effetto. Con la partecipazione di Marco Nozza, professore di storia nonché collaboratore per l'Europeo, il compito di svelare "l'uomo" si ripartisce in un confronto a doppio binario per tentare di raccontare gli eventi liberi da quell'aurea di mito che accompagnò la vita di Garibaldi durante le sue stesse imprese. Si confermano così le leggende che girano sul conto dell'eroe dei due mondi e si sfatano i miti sulla sua inappagabile virilità, per certi versi quasi autoreferenziale. 

lunedì 4 maggio 2015

Trigger-Kemp-Connor-Lloyd_Storia sociale dell'antico Egitto

Questo tipico manuale saggistico consente di ottenere un'infarinata generale della misteriosa società egizia. Quattrocentocinquanta pagine ci guidano attraverso millenni di storia sociale, a partire dalle testimonianze materiali dei noti gruppi di uomini cacciatori-raccoglitori. Il volume si presenta con una suddivisione periodica proposta dagli studi di numerosi pionieri dell'archeologia a partire dal secolo XIX. Il tutto si presenta attraverso una meticolosa collocazione delle dinastie quasi con un rigore sinottico che consente di visualizzare meglio i confronti con civiltà coeve del Vicino Oriente; civiltà che in modo diretto o indiretto hanno partecipato alla nascita della società egizia.

mercoledì 22 aprile 2015

Tiziano Terzani-In Asia

L'immensità del continente asiatico viene a stento racchiuso nelle memorie di Terzani, protagonista privilegiato del ventesimo secolo. Sfogliando le pagine scorgiamo momenti di pura Storia, dove quasi per un caso del destino il corrispondente di guerra partecipa come diretto testimone di eventi che vedono popoli a scontarsi tra loro per il prevalere di teorie sociali ritenute adeguate ad opporsi allo strapotere dei pochi. Ma non è solo la guerra che suscita curiosità. 

martedì 7 aprile 2015

Klaus Schmidt-Costruirono i primi templi

Che dire. Qualsiasi presentazione risulterebbe pleonastica nell'illustrare i dettagli, le emozioni e le vibrazioni trasmesse da quello che si rivela essere il più importante retaggio del nostro passato. La scoperta si annuncia come la più sorprendente rivelazione archeologica, spodestando quel primato di antichità mantenuto senza soluzione di continuità dalle affascinanti piramidi della piana di Giza. 

L'archeologo e studioso Schmidt presenta una relazione, per il grande pubblico, sugli scavi condotti a Göbekli Tepe a partire dalla straordinaria intuizione che lo a portato a indagare un'arida valle posta tra il Tigri e l'Eufrate, una zona già spesso indagata a fronte delle chiare tracce di frequentazione umana datate al Neolitico. 

venerdì 27 marzo 2015

Le Corbusier-Maniera di pensare l'urbanistica

L’urbanistica, questo è il concetto che Le Corbusier vuole analizzare in questo piccolo ma articolato saggio, anche se un po’ datato. Oltre allo sviluppo di competenze tecniche, l’architetto ricorda le necessarie competenze d’obbligo nell’arte del costruire: non solo tecnica ma anche coscienza. 

L’urbanistica segue di pari passo l’architettura, ma non intesa ad avvolgere l’uomo, a obbligarlo in percorsi caotici del vivere quotidiano, piuttosto è un’architettura funzionale che persegue lo scopo della ‘gioia di vivere’. Luce, economicità, resistenza, efficienza convivono in totale armonia per risolvere il nuovo malessere moderno, quello della società industrializzata; un treno impazzito che ha mutato in breve tempo il volto delle società rurali, ha calamitato la transumanza di popoli dalla periferia al centro delle città, nuove promesse del benessere contemporaneo, chimera di una nuova vita coronata di successi e gioie quotidiane. 

domenica 22 marzo 2015

I classici dell'arte-Caravaggio

Nonostante sia parte di una proposta editoriale del Corriere della Sera ho comunque deciso di dare un'occhiata alle opere di Michelangelo Merisi contenute nel volume. Pittore recentemente protagonista della fiction Rai, Caravaggio diventa per il grande pubblico un artista maledetto, affamato di vita, quasi consapevole della sua breve fiamma su questo mondo. 

Le notizie biografiche nel volume si riferiscono strettamente alle opere, presentate tramite efficaci ingrandimenti e in seguito a tutta pagina disposti in ordine cronologico; un valido aiuto nella comprensione di dipinti che possono nascondere concetti criptici per chi non conoscesse gli strumenti per la lettura dell'arte.

giovedì 19 marzo 2015

Tiziano Terzani-Un indovino mi disse

Cosa succede quando lo scetticismo incontra il misticismo? Terzani ci accompagna in un viaggio avventuroso alla scoperta dell'Asia, tema ricorrente di quasi tutti i suoi libri. D'altronde trent'anni in Oriente hanno segnato nel profondo l'autore, senza però lasciarsi incantare da culture 'diverse', anzi consolidando ulteriormente il suo essere 'fiorentino'. 

martedì 17 marzo 2015

Silvia Ronchey_Tommaso Braccini-Il romanzo di Costantinopoli

Una moderna guida alla scoperta dell'antico. Tutto si sviluppa intorno alle testimonianze di illustri personaggi dell'arte, della storia, dell'architettura, della letteratura, mossi da un'irrefrenabile necessità di viaggiare e scoprire luoghi. 

Accompagnati dalle loro parole possiamo finalmente soffiare via la polvere del tempo accumulatasi sui monumenti della Costantinopoli che fu. L'archeologia insegna: ciò che non vediamo è la vera traccia del passato. Grazie a questo libro possiamo percorrere le strade di Istanbul come fosse ancora Costantinopoli. 

giovedì 12 marzo 2015

Vittorio Sgarbi-A regola d'arte

Quaranta regole d'arte sul bello, fosse anche brutto. Veniamo proiettati in una bolgia di opere messe in ordine secondo passione, e proposte con accurata critica per il gusto dal Virgilio dell'arte, pronto a suscitare curiosità per il mondo culturale, abbandonato dalla scuola e dalla società. 

Il libro è datato al 1998, ma svolge con determinazione il suo compito: raccontare il bello. La confusione si sa, è dietro ogni angolo dell'ignoranza, e combatterla è una dura prova, che credo giustifichi in qualche modo le grida isteriche di un personaggio televisivo come Sgarbi. Si racconta della storia, i luoghi, gli autori, i pittori, scultori, architetti, i poeti. 

giovedì 5 marzo 2015

Federico Zeri-Confesso che ho sbagliato (Ricordi autobiografici)

Questo è uno di quei libri che si leggono per puro caso. Stavo rovistando, in biblioteca, diversi volumi nel reparto 'arti e architettura', quando la mia mano scivola sul rigido dorso di questo piccolo volumetto del 1995. 

Zeri è uno di quei personaggi di cui spesso ho sentito parlare, ma di cui poco conosco. Certo, rimembrando voci del passato, mi torna in mente quel bellissimo programma, di una radio Rai dedita alla diffusione culturale, 'Alle otto della sera', in cui l'esimio professore presta la propria voce in una registrazione a puntate da titolo:  La lente del critico; programma, in cui Zeri ci dona un ultimo sguardo all'arte attraverso i suoi occhi: alla sua comprensione, alla sua lettura. 

sabato 21 febbraio 2015

Irving Stone-Il tormento e l'estasi

Possono ottocento pagine raccontare una vita?
Irving Stone riesce in questa impresa, e lo fa con un romanzo. Avanza seguendo i passi tortuosi compiuti dal Maestro riuscendo a imprimere tutta la forza, il tormento e il genio del più celebre scultore rinascimentale. Stone attinge  da un copioso materiale bibliografico tutte le informazioni necessarie per dare una cronologia agli eventi dell' imprevedibile vita di Michelangelo Buonarotti. 

La genialità e il fermo carattere dello scultore ci accompagnano lungo tutto il romanzo, in cui Stone sceglie la semplicità del dialogo per esprimere al meglio le vicende, che non riguardano solo l'artista, ma un'intera società, il Rinascimento, disposta a fare della cultura il peso morale della società. 

giovedì 5 febbraio 2015

Alberto Angela-I tre giorni di Pompei

Recente pubblicazione del più noto divulgatore della tv italiana, Angela ci regala un nuovo avvincente percorso storico. Veniamo catapultati in uno dei luoghi più noti dell’antichità, Pompei. Meraviglia del passato, faro per la ricerca storica sugli usi e costumi dell’antico popolo romano, una vera e propria sfera di cristallo che ci permette di osservare un passato che non esiste più.

Il tempo a Pompei si è fermato in un soleggiato giorno di autunno (gli studiosi divergono sulla data esatta, tra estate e autunno). Una manciata di secondi sono stati sufficienti alla furia del Vesuvio (che ancora deve nascere) per coprire Pompei ed Ercolano di lapilli e pietra pomice, zone esclusive della Roma che conta. 

martedì 27 gennaio 2015

Tiziano Terzani-Pelle di leopardo

Giovane corrispondente agli inizi di carriera, in questo libro, raccolta dei numerosi articoli inviati a Der Spiegel, Terzani ci racconta con appassionato entusiasmo le vicende che hanno portato gli americani ad abbandonare Saigon e i vietcong del Fronte Rivoluzionario ad unire un popolo diviso da un secolo di invasioni coloniali, crimini, bugie e guerre civili pilotate da interessi internazionali. 

Nonstante lo scarso successo della sua prima pubblicazione, nel 1973, il libro sarà in seguito rivalutato come la guida per un corretto approccio alla 'rivoluzione'. I dispacci contenuti nel volume ci catapultano nelle vicende politiche dei vietnamiti. Terzani ci racconta le curiosità più significative per poter comprendere la cultura vietnamita, distante anni luce dalla vita occidentale. 

mercoledì 14 gennaio 2015

Tiziano Terzani-Un'idea di destino

Per commemorare i dieci anni dalla morte del noto cronista di guerra, la Staude, consegna alle stampe una raccolta di lettere, fax, e-mail e riflessioni, accumulati durante i venticinque anni di viaggi ‘a giro’ per l’Oriente.

Per chi ha seguito altre pubblicazioni di Terzani, troverà questo libro di enorme interesse, quasi integrante a tutto ciò che il giornalista ha scritto. 
Si scoprono i retroscena della vita straordinaria di un uomo, la cui quotidianità è costellata di rischi e pericoli ma anche di viaggi spettacolari nelle zone più ignote dell’Asia (almeno a quei tempi). 

venerdì 2 gennaio 2015

Dambisa Moyo-La carità che uccide

Può l'Africa liberarsi dalle carestie, le guerre, le malattie e la povertà? La Moyo ha un'opinione al riguardo: arrestare il circolo vizioso degli aiuti internazionali, droga e ostacolo dei governi africani, e tentare un nuovo approccio economico che possa mettere in moto la macchina della produttività interna.

La storia degli aiuti umanitari all'Africa viene esposta fin dalla sua nascita. A seguito della seconda guerra mondiale vi è l'abbandono delle colonie da parte delle rispettive nazioni coinvolte. Da questo momento si innesca un reiterato tentativo di risollevare le sorti del Terzo Mondo attraverso massicce dosi di finanziamenti ai governi, in realtà agevolazione allo spreco del denaro, e prima causa della dilagante corruzione delle amministrazioni.  L'Africa è così legata al circolo vizioso degli aiuti internazionali che, come una lama a doppio taglio, sono salvezza e causa della disastrosa situazione in cui versa il continente.