venerdì 15 dicembre 2017

Emil Krieg-Rommel, la Volpe del deserto


'La Volpe del deserto' è tra i i soprannomi più conosciuti della WW2 in grado di evocare sentimenti come lealtà, pervicacia e tenacia. Aggettivi non scontati se si pensa che colui che impersona il grande generale stratega è un tedesco. E proprio questo è il punto. 

Siamo spesso abitutati, un vero errore a mio avviso, ad attribuire allo sconfitto popolo tedesco gli appellativi meno elogiativi del nostro vocabolario: aguzzini, assassini, spietati e sleali. 
Dimenticate tutto ciò, qui siamo di fronte ad un uomo tutto d'un pezzo che già durante la Grande Guerra ebbe modo di mostrare di cosa era capace. Dopo già essersi distinto per innate capacità strategiche durante la Grande Guerra, in particolare in quella disfatta lungo la valle dell'Isonzo che tuttora ricordiamo come battaglia di Caporetto, Rommel avrebbe asceso la gerarchia militare fino alla prestigiosa carica di Federmaresciallo durante la WW2.

giovedì 30 novembre 2017

Folco Terzani-Il cane, il lupo e Dio

Folco Terzani ci regala la sua prima fatica letteraria, alla quale lavorava da almeno dodici anni. Mentre in altre pubblicazioni ha sempre raccontato di personaggi  che si distinguono per l'approccio che hanno alla vita e le loro passioni, incluso suo padre, in questo piccolo ma intenso volumetto possiamo percepire tutta la sua dedizione per la Natura, la  Spiritualità e tutti i valori della Vita.

Le aspettative erano decisamente alte, ma dopo aver divorato Ultra non avevo dubbi sulla capacità di questo racconto di dar voce alle più grandi domande e considerazioni che ogni persona affronta nella sua vita. 
Affrontare alcune verità non è facile ed è allora che accorre in aiuto la Natura, con la sua diretta semplicità. 

giovedì 16 novembre 2017

Dan Brown-Origin

Quarto libro della saga di Robert Langdon, in questo romanzo il nostro affezionato professore è coinvolto da un ex studente, Edmond, alla serata mondana presso il Guggenheim di Bilbao, sbalorditiva prodezza architettonica di Frank Gehry. Il scenografico museo è il palco di presentazione di quella che si rivela essere la più sconvolgente scoperta di questo millennio, che porrà fine alla ricerca sulle origini della vita sulla terra: da dove veniamo? Dove andiamo?

mercoledì 8 novembre 2017

Giulio Lazzati-Ali nella tragedia

Un giorno tragico, per l'Italia littoria, l'8 settembre 1943. Un giorno che ha segnato profondamente le coscienze di un popolo spingendolo ad una guerra civile senza vinti ne vincitori. 

I quasi due anni che incorrono nella penisola, dalla fuga di Mussolini verso il Settentrione, sono scanditi, in tutta la loro patriottica resistenza, giorno per giorno in questo piccolo volume edito da Mursia. I singoli stati d'animo per ogni collega perso in battaglia o per la semplice alta casistica di incidenti incorsi dalla ancora germinale aviazione italiana, trovano ampio spazio nei brevi appunti del perito tecnico aeronautico Lazzati. Le numerose missioni sono affrontate con coraggiosa quotidianità sia al Nord che al Sud della penisola, sia per le truppe dell'Asse che per quelle degli Alleati. 

martedì 24 ottobre 2017

Folco Terzani-Ultra

Cosa accomuna uno scrittore e un atleta di maratone estreme? Da questo racconto pare proprio la corsa. Puntualizziamo, non si tratta di quelle maratone tanto pubblicizzate per vendere l'ultimo modello di scarpe running, bensì di una corsa contro se stessi per cercare di raggiungere i limiti invalicabili della fatica e soddisfare una passione incomprensibile ma che Terzani racconta con avvincente passione attraverso le parole di un campione di questa disciplina poco conosciuta.

venerdì 13 ottobre 2017

Davide Ciccarese-Il mostro in tavola

Vi siete mai chiesti quale sia la provenienza dei prodotti che quotidianamente acquistate presso i supermercati, ai quali con cieca fede vi affidate? In questo libro Ciccarese instilla forti dubbi sull'affatto etica filiera produttiva di buona parte dei prodotti consumati nella nostra società.

La competenza dello studioso agrario è lampante. Infatti Ciccarese ci svela gli ingredienti nascosti in numerosi alimenti che spesso, più per abitudine, acquistiamo senza soffermarci troppo sulle varie diciture e codici alimentari esposti per legge e poco comprensibili ai consumatori. Alla fine si tratta di porsi una semplice domanda: conosciamo davvero gli ingredienti di ciò che mangiamo? Pare proprio di no.

giovedì 28 settembre 2017

Carlo Rovelli-L'ordine del Tempo

Avete mai cercato di definire cosa sia il tempo? Se pensate che le lancette di un orologio possano aiutarvi alla sua comprensione, lasciate perdere, vi crogiolereste solo nell'illusione di controllarlo. Per fortuna Carlo Rovelli pubblica questa breve ma intensa guida alla chiarezza del labirintico mondo della fisica quantistica e dei suoi più intricati quesiti.

In poco meno di centotrentuno pagine tutta l'ostica complessità del tempo viene srotolata come una pergamena rivelatrice dei segreti che intravediamo solo grazie all'intuito e istinto umano di sapere che qualcosa di più grande ci governa tutti.

sabato 23 settembre 2017

Marcello Pamio-La fabbrica dei malati

Cosa accade quando le Lobby farmaceutiche commercializzano la malattia? Marcello Pamio ce lo illustra in questo breve libro discorrendo dalle più banali malattie, curabili con i farmaci da banco, ai tumori, includendo anche la diffusa sindrome da deficit di attenzione e iperattività e altre numerose malattie comportamentali, diventate solo di recente un vero e prorio business.

Sfogliando con attenzione le pagine emerge che si tratta di una macchinazione costruita a tavolino con l'unico intento di incrementare il bisogno farmacologico dei pazienti sani, che negli ultimi trent'anni si sono rivelati l'affare più grosso per la Big Pharma.
Pamio non risparmia dalla critica nessuna cura o prevenzione della medicina tradizionale, fino a toccare la ormai discussa vaccinazione esavalente, mettendone in dubbio l'efficacia e ponendo l'accento sui rischi di salute che corrono soprattutto i pazienti in tenera età.

venerdì 22 settembre 2017

Angela Terzani Staude-Diverso da tutti e da nessuno

Come spesso capita, i ricordi di chi non c'è più sbiadiscono lentamente e a chi ne conserva la memoria non rimane che donarne un pezzo prima che sia tardi. Questo volume è la giusta occasione per conoscere l'unicità di Terzani, che lo rende così caro ai suoi lettori. Non solo un instacabile curioso della vita e dei viaggi, ma anche un grande corrispondente, che di una passione ha fatto un lavoro. Angela Staude ci presenta qui un altro tassello che va a ricomporre l'eclettica personalità del marito attraverso le parole dei colleghi e di chi lo conobbe nelle sue peregrinazioni a caccia di avventure andando 'a giro' per l'Asia.

martedì 5 settembre 2017

Alen loreti-(Tiziano Terzani) Guardare i fiori da un cavallo in corsa

Con una lente che attinge dalle testimonianze di familiari, colleghi e amici, Alen Loreti cura un volume atteso e a mio avviso necessario, per raccontare anche attraverso immagini inedite  e di alta qualità il percorso di vita di Tiziano Terzani.

Corrispondente, scrittore, saggista, filosofo, asceta, pittore, per tanti una guida nella ricerca di se stessi. Analista teorico e testimone diretto di eventi irripetibili, Terzani imprime con le sue parole le pagine di storia inserendosi di diritto negli accadimenti che hanno stravolto le società mondiali. Ogni sua parola genera un fuoco emotivo in grado di scuotere le coscienze dei lettori. Gli eventi ai quali assiste sono spesso frutto di casualità percepite con largo anticipo, grazie  alla sua profonda conoscenza di politica estera, storia e lingue coltivata nei lunghi anni di studio, insomma un'improvvisatore ponderato.

martedì 22 agosto 2017

Gianni Rocca-I Disperati

Assistito da una nutrita bibliografia essenziale sull'Aeronautica italiana e dall'immancabile consultazione dei tre volumi di Renzo De Felice, Gianni Rocca descrive a grandi tratti, forse i più significativi, la nascita di questa Forza militare.

Dai temerari esordi degli anni Venti fino agli acrobatici successi del <<balbismo>>, Rocca puntualizza la grande preparazione dei singoli piloti in contrasto all'inadeguato supporto delle macchine belliche, incapaci di stare al passo coi tempi a causa dell'ottusità fascista e retriva concezione imprenditoriale ancora diffusa in Italia.
Sordo e cieco di fronte alle evidenti carenze strutturali dell'apparato bellico, Mussolini e i suoi peggior lacchè trascineranno la Patria in una inesorabile e sanguinosa sconfitta che porterà l'Italia nella guerra civile.

giovedì 27 luglio 2017

Piero Angela-Il mio lungo viaggio

Se c'è un personaggio che mi ha sempre incuriosito è sicuramente Piero Angela. Il divulgatore scientifico più famoso, più anziano e con la carriera televisiva (ancora attiva) tra le più longeve. Accompagna da decadi i migliori documentari della rete nazionale ed ha letteralmente segnato l'infanzia di numerosi telespettatori, me compreso. Più di una volta è stato il suo programma, dal chiaro rigore scientifico, a farmi comprendere nozioni di fisica teorica spiegandole con una semplicità disarmante attraverso le competenti mani di Paco Lanciano, suo storico collaboratore.

mercoledì 26 luglio 2017

Martino Aichner-Il gruppo Buscaglia

Quello che ho tra le mani, è bene dirlo subito, fornisce una testimonianza di prima mano della storia degli aerosiluranti italiani; leggenda che merita ben più di una breve citazione in qualche manuale di storia politicizzato. 

Il valoroso pilota trentino Martino Aichner, autore di questo racconto, fu aiutante maggiore di Carlo Emanuele Buscaglia, quest'ultimo, Asso dell'aviazione italiana e pioniere degli aerosiluranti della 281° squadriglia.

domenica 9 luglio 2017

Tiziano Terzani - Fantasmi

La guerra è una spietata divoratrice di anime. Eppure noi uomini l'abbiamo fomentata, alimentata con la follia e l'odio, esacerbando visioni sociali (il Comunismo, le Rivoluzioni) snaturate dal loro aspetto umano e mutate in macchine tritacarne senza distinzione di razza, età e credo. In tutto questo Tiziano c'era. 

Sotto l'egida della moglie, Angela Stuade, sfogliamo una raccolta di inediti ed estrapolazioni delle missive di Terzani alle testate giornalistiche italiane durante i suoi anni di corrispondente di guerra. In particolare si tratta di telegrammi, telex, anzi dispacci sugli eventi che hanno sconvolto la Cambogia al termine della guerra in Vietnam con una lente sul nuovo fronte di lotta tra capitalismo e comunismo nella zona dell'Indocina più cara a Tiziano.

domenica 25 giugno 2017

Stephen King-It

Quando con la mente vago nei miei ricordi, alternando gioie e amarezze, un posto tra gli incubi dell'adolescenza lo custodisce indubbiamente questo romanzo. Parliamoci chiaro, quello che a suo tempo terrorizzò la mia suscettibile mente fu la miniserie in due puntate trasmessa su Italia1 e non questo libro; ma citando il titolo di un altro noto romanzo di King 'A volte ritornano', trovo giunto il momento di confrontarmi con il passato e con quelle latenti paure che pensavo di aver ormai sepolto nel subconscio della mia anima.  

sabato 20 maggio 2017

Giampaolo Pansa-Sconosciuto 1945

I fatti di Storia recente non son facili da raccontare, spesso a causa delle passioni che influenzano il giudizio tutt'altro che imparziale di chi li racconta. Se già ne 'Il sangue dei vinti' Pansa aveva messo in evidenza al grande pubblico la faziosità e mancanza di giudizio critico dei fatti di Storia immediatamente successivi alla conclusione della seconda guerra mondiale in Italia, con questo libro si aggiungono numerose testimonianze che approfondiscono quegli efferati crimini e condanne prive di un imparziale tribunale che durante le guerre civili emergono come il lato più oscuro di chi la battaglia la vince.

sabato 29 aprile 2017

Tiziano Terzani-Un mondo che non esiste più

Quando si esauriscono le parole, solo le immagini possono raccontare la profondità  dei paesaggi, i dettagli dei viaggi e lo stupore per ciò che si osserva. È con questo intento che Folco Terzani si appresta al compito assegnatoli dal padre: selezionare migliaia di foto stoccate negli scatoloni che con certosina passione Tiziano ha catalogato lungo i suoi trent’anni in Oriente. 

Impegnato nell’assaporare la vita “a modo suo”, Terzani non trova il tempo per organizzare, e accompagnare con i taccuini di viaggio, ogni foto o immagine che esprime lo stato di sorpresa, orrore, paura e gioia impresse in ogni scatto, per questo spera che almeno il figlio <<ci perdi la testa a selezionare fra centinaia di foto>>. 

lunedì 24 aprile 2017

Federico Rampini-L'età del Caos

Fra le varie opportunità di un corrispondente vi è quella di poter osservare il mondo con l'occhio critico della distanza. Rampini è proprio uno di questi. Quello che emerge è in effetti un mondo caotico e quasi distante dalla nostra quotidianità, ma che che a ben guardare ci osserva come fossimo già il passato. È proprio con queste letture che dobbiamo essere capaci di autocritica, di meditare sul futuro, anche a fronte di eventi che non sembrano riguardarci ma che fondano le proprie ragioni a seguito di azioni che lasciano la loro impronta nelle società. 

domenica 23 aprile 2017

Alberto Angela-Gli occhi della Gioconda

Nuovo entusiasmante capitolo editoriale del più amato personaggio della televisione italiana, che con la sua consueta abilità comunicativa ci presenta la più nota, ammirata, discussa e contesa opera mai partorita dal genio della penisola italica noto Leonardo da Vinci: la Gioconda.

Raccontare Monna Lisa è sempre un'impresa ardua, anche perché cadere nelle cose già dette è presto fatto e rendere insormontabili le pagine di un libro come questo con un argomento sul quale tante discussioni son state ricamate è ancor più facile. Ma qui siamo di fronte al più noto divulgatore storico d'Italia, la cui destrezza stilografica e chiarezza di comunicazione sono ormai letteralmente un marchio di fabbrica.

sabato 22 aprile 2017

D. H. Lawrence-L'amante di Lady Chatterley

Tra i primi esempi di romanzo messo al bando per la sua oscenità e dovizia di espliciti dettagli di carattere sessuale, questo rappresenta indubbiamente il romanzo più noto e scandaloso del Ventesimo secolo. 

La protagonista Connie futura Lady Chatterly) si appresta a sposare Clifford, aristocratico proprietario della tenuta di Wragby Hall. A seguito della guerra lo sposo rimane paralizzato durante la Prima guerra Mondiale, ed è qui che hanno inizio e tribolazioni di un matrimonio che degenera nella monotonia quotidiana della noia. Lady Chatterly prosegue le giornate trascinandosi nel rapporto con Clifford come dovere coniugale piuttosto che gioia del quotidiano viver insieme. 

lunedì 6 febbraio 2017

Carlos Ruiz Zafon-L'ombra del vento

Il Cimitero dei Libri Dimenticati è come un labirinto dedalico, scrigno della memoria letteraria, delle parole perdute e dei sogni di autori che per sciagura o destino si trovano a veder conservato il proprio manoscritto tra i vecchi scaffali polverosi di una bottega, dove un anziano libraio, con premura, custodisce gelosamente ogni singola copia disponibile.

Un giorno, accompagnato dal padre, Daniel entra nella bottega con la gioia di chi sa di mantenere viva la tradizione del 'primo libro'. La scelta cade casuale sul primo volume toccato, ma il destino riserva sorprese e intrighi per il giovane lettore, tanto da spingere Daniel a voler svelare a tutti i costi il mistero celato dietro le pagine dell'unica copia, salvata per miracolo dall'oblio, di Julian Carax, scomparso autore del libro. La vita di Daniel rimanda a continui parallelismi con il libro di Carax, miscelando, paure, inquietudini e passioni, nelle quali possiamo facilmente identificarci. 

lunedì 30 gennaio 2017

Alessandro D'Avenia-Ciò che inferno non è

Un romanzo, una biografia, un ricordo. D'Avenia mescola con sapienza gli ingredienti necessari per tenere i lettori incollati a queste pagine. E' una storia che si tocca letteralmente con le dita; man mano che sfogliamo ogni singola pagina sembra di condividere i ricordi di una gioventù lontana, spensierata e strettamente legata a quegli affanni che in una torrida estate della nostra esistenza abbiamo, volenti o no, vissuto con tutte le sue conseguenze. 

mercoledì 18 gennaio 2017

Corrado Augias-I segreti di Istanbul

Preso in mano, sfogliato, letto, riposto, ripreso, insomma una sofferenza. Ma intendiamoci, Augias è un grande giornalista, bravissimo presentatore della Rai e degno di tutta la mia stima, ma leggendo questo libro le palpebre proprio non mi reggevano. Eppure è strano, Costantinopoli e la sua vicenda di nascita, apice e crollo mi affascinano da anni e non è un caso che nella mia libreria siano riposti con cura diversi volumi su Bisanzio, anche saggistici, tra cui 'Il romanzo di Costantinopoli' della Ronchey, una vera e propria macchina del tempo sotto forma di carta stampata. 

venerdì 6 gennaio 2017

Paula Hawkins-La ragazza del treno

Questa è una di quelle volte che vedo il film tratto dall'omonimo romanzo prima ancora di prendere in mano la copia del best seller, ma la curiosità devo ammettere che mi ha spinto nella direzione sbagliata, il libro è decisamente più bello, chiaro ed elaborato. 

Addentrandosi nella trama emerge la figura di Rachel in tutta la sua fragilità. Percorre ogni giorno il tragitto che dalla periferia di Londra la porta a lavoro. Ma ecco, che la matassa di bugie costruita in un una vita di affanni va a intrecciarsi con una coppia di sconosciuti, perfetti, bellissimi e felici, spingendo Rachel a dare una scossa alla sua vita. Si tratta di un thriller e non posso negare che vi terrà letteralmente inchiodati alla poltrona, spingendovi a concludere il libro nel minor tempo possibile.